![violenzadonne](https://www.nordestnews.com/wp-content/uploads/2015/05/violenzadonne.jpg)
Proposta una versione teatrale del tema scritta dai magistrati di Milano
L’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Udine, organizza un evento formativo dal titolo “La Violenza di Genere”, che si terrà venerdì 19 febbraio, a Udine, in Sala Scrosoppi di viale Ungheria, 18.
Il 2 giugno 1946, per la prima volta, le donne italiane esercitano il diritto di voto in una consultazione politica. Occorrerà, tuttavia, attendere il 1° gennaio 1948, con l’entrata in vigore della Costituzione, per vedere proclamata l’uguaglianza dei cittadini senza distinzione di sesso. Carta Costituzionale che stabilisce anche che il matrimonio è ordinato sulla uguaglianza morale e giuridica dei coniugi.
Da allora ai giorni nostri come si è evoluta l’uguaglianza di genere a livello legislativo e psicologico?
Nonostante i diritti acquisiti sulla carta, perché esiste ancora la violenza, sia fisica che psicologica, sulle donne?
Una piaga dolorosamente attuale come dimostrano le cronache quotidiane che imperversano nei media.
Questi ed altri quesiti verranno affrontati nel corso dell’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi FVG e da quello degli Avvocati di Udine: sono in programma contributi aggiornati sul tema e verranno delineate strategie comuni di intervento, in un’ottica di sinergica collaborazione tra le categorie professionali in prima linea nell’affrontare l’emergenza che si è verificata negli ultimi anni.
L’evento sarà l’occasione per accogliere un particolare punto di vista espresso in una relazione teatralizzata dal gruppo “Le maschere immaginarie”, composta da ex magistrati di Milano.