Domenica 6 gennaio 2013, alle 11.30, a Latisana e San Michele al Tagliamento, 2. edizione dell’X-TriM cimenti invernali: un tuffo nell’acqua gelida del fiume Tagliamento per festeggiare l’anno nuovo e l’Epifania.
Prima del “cimento” vero e proprio ci sarà un attraversamento a nuoto del fiume: un’unione virtuale delle due sponde tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra i comuni di San Michele al Tagliamento (provincia di Venezia) e di Latisana (provincia di Udine): il Tagliamento diventa così il fiume che unisce e non divide e che crea un legame tra due Comuni, due Provincie e due Regioni.
Gli atleti percorreranno i circa 100 metri da riva a riva; poi inizierà il “cimento”, con il tuffo degli sportivi nelle fredde acque del Tagliamento. Tutti rigorosamente senza muta. L’evento sarà visibile da entrambe le sponde del fiume; per chi arriva da Latisana la salita è da piazza Indipendenza, sulla passeggiata dell’argine.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato allo sport/servizi tecnologici del Comune di Latisana, e del Municipio di San Michele al Tagliamento, unitamente al gruppo X- TriM, alle associazioni “Cus Udine”, “Uisp Sportpertutti”, Fisa/Federazione italiana salvamento acquatico, Asd “Velo Club Latisana”, Asd “Latisana Ricreatorio”, ai gruppi di Protezione civile subacquea di Latisana, di Rivignano, di Palazzolo dello Stella e di San Michele al Tagliamento, ai volontari della Croce Rossa di Latisana e al Gruppo Alpini Latisana.