“Con la salute non si scherza” e il comitato regionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ha deciso di giocare d’anticipo in vista dell’ormai imminente entrata in vigore della legge Balduzzi che sancisce l’obbligatorietà di corsi professionali e adeguate strumentazioni per la salvaguardia della salute all’interno delle società sportive. In quest’ottica il presidente Regionale Giuliano Clinori ha istituito appositi corsi di Primo soccorso (il primo si è svolto il 4 gennaio presso la sede del comitato regionale a Udine) demoninati BLSD, Basic Life Support – Defibrillation, per operatori nel settore sportivo con uso di defibrillatore.
Il presidente Clinori ha voluto precisare i motivi che hanno spinto l’Ente ad accelerare i tempi di attivazione dei corsi: “Abbiamo deciso di attivare i corsi, non solo per le indicazione della legge ma anche per una responsabilità oggettiva degli operatori sportivi. Dal punto di vista morale è importante che chi si occupa della formazione sportiva e del nostro benessere, abbia almeno le basi per un primo intervento che, se praticato correttamente nei primi minuti, può essere determinante per salvare una vita. Abbiamo ancora davanti agli occhi il caso di Morosini, giocatore del Livorno che a 26 anni è crollato esanime sul campo. Vogliamo fare in modo che simili episodi non si ripetano in futuro”.
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale da anni si occupa oltre che delle attività amatoriali anche della formazione. Da gennaio 2012, infatti, l’Ente di promozione sportiva ha inserito in tutti i corsi di formazione per allenatori e istruttori, il corso di primo soccorso BLSD. Anchela Lega Calcio FriuliCollinare si è mossa in tal senso, attivando il progetto Arbitri del cuore, in cui consentirà a tutti gli arbitri del settore amatoriale calcio di partecipare al corso BLSD.
Ad oggi, sono circa 60 gli allenatori o istruttori CSEN che hanno superato brillantemente il corso tenuto dal dottor Franco Cominotto insieme al responsabile sanitario eventi sportivi CSEN, Romeo Turra. Al termine del corso i partecipanti hanno ricevuto dalle mani del direttore del 118 Elisoccorso, dottor Elio Carchietti, l’ attestato di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore.