Il primo sportello operativo gratuito sta per essere aperto nel capoluogo friulano.
Lo scorso dicembre, l’Ambito Socio-Assistenziale Udinese (con i sindaci di Udine, Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo, Pradamano e Tavagnacco) firmò un protocollo storico sottoscrivendo l’impegno dell’Ordine degli Psicologi FVG ad offrire ai cittadini il supporto gratuito di professionisti nella gestione delle problematiche psicologiche, in questo difficile e complesso momento storico.
Tra le iniziative in partenza, a seguito di quel protocollo, in accordo con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Udine, sta per essere aperto il primo sportello di “Ascolto psicologico” presso il quartiere Aurora (in via Riccardo di Giusto).
La nuova figura professionale che scaturisce da questo accordo è quella dello “Psicologo del Territorio” che interviene al fine di promuovere il benessere individuale poiché le problematiche, i disagi e le conflittualità individuali si ripercuotono sul benessere della comunità.
Tale relazione è a doppio senso: mai come in questo momento abbisogna di essere ri-costruita attraverso delle professionalità competenti. Il ponte tra il singolo individuo e le Istituzioni altro non è che la Comunità: l’individuo non è più “singolo”, ma diventa una maglia della catena di passaggio di relazioni, scambi e pone le basi della resilienza di Comunità che in tal modo, è in grado di prevenire, affrontare le emergenze, i disagi ed i cambiamenti.
Sabato 9 aprile alle 8.30, si affronteranno queste tematiche in un convegno dal titolo “Psicologia di comunità: nuove spendibilità per gli operatori del territorio”, presso la Sala Convegni Paolino d’Aquileia a Udine.
“Si tratta – spiega il Presidente dell’Ordine degli Psicologi FVG, dottor Roberto Calvani – di una opportunità professionalizzante e formativa di elevato profilo per i tanti professionisti già attivi in questo ambito. Lo scopo di questo convegno è quello di gettare le basi per una figura stabile dello “Psicologo del Territorio”, in quanto essa mette in relazione le amministrazioni territoriali, socio-sanitarie e locali con la realtà comunitaria del loro territorio. L’investimento verso lo “Psicologo del Territorio” si traduce per le istituzioni in un monitoraggio costante nel tempo mirato alla rilevazione di bisogni sociali, all’individuazione dei disagi e alla loro prevenzione e risoluzione”.
Al convegno parteciperanno come relatori il Professor Massimo Bruscaglioni, RISFOR Milano; la Professoressa Donata Francescato, già Professore Ordinario di Psicologia di Comunità presso La Sapienza Università di Roma, Membro Fondatore della European Association of Community Psychology (ECPA), Roma; la Dottoressa Mariachiara Feresin, Dottorando di Ricerca Laboratorio di Psicologia Sociale e di Comunità del Dipartimento di Scienze della Vita, Unità di Psicologia Università degli Studi di Trieste e la Dottoressa Anna Degano, formatore e docente