Ha preso il via il 17 febbraio il primo Corso extracurricolare di lingua russa, ideato e promosso dall’ISIS “Jacopo Linussio” di Tolmezzo.
Le 12 lezioni pomeridiane previste verranno impartite da un insegnante madrelingua. Proseguiranno fino al 26 maggio, per un totale di 25 ore; ogni incontro durerà 2 ore, eccettuato l’incontro finale, cui saranno dedicate 3 ore.
L’innovativa proposta didattica rientra nel progetto in rete “Erbe e funghi di Carnia: dai sapori della tradizione all’innovazione”, attivato in collaborazione con l’ISIS “Pio Paschini”, grazie ad un cofinanziamento della Fondazione Crup.
Alle lezioni parteciperanno sia alunni dell’ISIS “Linussio” sia del Liceo linguistico dell’ISIS Paschini, per un totale di 41 corsisti. Tutte le lezioni si terranno presso la sede dell’Isitituto “Linussio”, presso il Centro studi di Tolmezzo.
Gli alunni del “Linussio” che hanno aderito all’originale proposta provengono dalle classi III e IV dell’Istituto Tecnico Economico. Da sempre fucina di ragazzi e ragazze con professionalità apprezzate su tutto il territorio (non c’è, infatti, ufficio o studio commercialista che non abbia fra il personale suoi diplomati), l’Istituto Tecnico Economico si articola attualmente in 3 indirizzi. Ai due tradizionali percorsi in “Amministrazione, finanza e marketing” e “Sistemi informativi aziendali”, si è recentemente aggiunta l’articolazione in “Relazioni Internazionali per il Marketing”. Giusto in tempo per consentire a famiglie ed allievi delle classi III una scelta più ricca e ancora più corrispondente alle nuove richieste del mercato del lavoro.
Numerosi sono pure i progetti speciali rivolti agli studenti, in particolare del triennio, come il programma “FixO” (per far conoscere meglio il mondo del lavoro con visite aziendali, orientamento, simulazioni di colloquio di lavoro, predisposizione del curriculum vitae), l’Alternanza Scuola Lavoro (con stage di un mese, in aziende pubbliche e private), “Il tecnico in classe” (con lezioni di esperti su tematiche aziendali), “Il quotidiano in classe” (per imparare ad essere sempre aggiornati sull’attualità) e le lezioni di lingua inglese e tedesca, con docenti madrelingua, in preparazione all’esame per la certificazione delle competenze, in una scuola davvero «a dimensione di alunno», ma in grado di offrire tante opportunità, che gli alunni e le loro famiglie ben apprezzano.