Quattro corsi dedicati a scienziati, ai manager della cultura, a chi lavora nel settore pubblico e nell’educazione, ad architetti, designer, giornalisti, operatori museali e altre figure professionali che abbiano a che fare con la comunicazione nel settore scientifico/tecnologico. Queste sono le JCOM Masterclasses, corsi di formazione internazionali di altissimo livello e tenuti da docenti accademici e professionisti scelti fra i massimi esperti nel campo. Il progetto riunisce i maggiori enti scientifici triestini: SISSA, ICTP, Elettra-Sicrotrone e ICGEB, coinvolgendo anche l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Trieste.
Il settore della comunicazione della scienza e della tecnologia oggi ha necessità di nuove figure professionali, come tutti gli specialisti coinvolti nella realizzazione di mostre scientifiche e science centre: manager di progetto, content developer, esperti di educazione informale, designer e architetti specializzati in mostre interattive e comunicazione multimediale. Le JCOM Masterclasses sono pensate per creare nuovi professionisti ed espandere le capacità di chi opera già nel settore, e rappresentano un’occasione unica di incontro con esperti del settore che lavorano a livello internazionale.
Le lezioni affronteranno problemi teorici ma fornendo anche strumenti pratici, e saranno tenute da alcuni dei massimi esperti mondiali dei vari settori. I corsi sono strutturati in maniera intensiva: dureranno cinque giorni ciascuno e oltre alle lezioni frontali prevedono una serie di laboratori, strutturati per favorire un confronto approfondito fra i docenti e gli studenti, anche sui loro particolari progetti.
Per iscriversi c’è tempo fino al 30 giugno. I quattro corsi, che si svolgeranno a Trieste tra settembre e novembre presso l’Hotel Adriatico Palace di Miramare, rappresentano ciascuno uno spaccato importante del mercato della comunicazione della scienza oggi:
Come facilitare il dibattito sul progresso tecnologico e scientifico: 1-5 settembre 2014
Come realizzare con successo esposizioni temporanee e permanenti: 15-19 settembre 2014
Come realizzare con successo musei e science centre: 27-31 ottobre 2014
Come comunicare l’attualità della ricerca scientifica a pubblici diversi: 10-14 novembre 2014
Fra i docenti ci saranno professionisti di spicco a livello internazionale. Tanto per citare qualche nome: Gordon Rankmore, per molti anni responsabile delle esposizioni al Natural History Museum di Londra; Sharon Ament, oggi direttrice del Museum of London; Peter Higgins, direttore creativo del Land Design Studio, che si occupa di integrare architettura, design “narrativi” e media comunicativi per musei e altre realtà; Luisa Massarani, giornalista scientifica brasiliana, direttrice della rete dei musei della scienza e science centre del Latino America; Laura Miotto, italiana ma trasferita a Singapore dove dirige il GSMprjct, azienda che progetta mostre e musei principalmente in Asia.
I corsi sono organizzati da SISSA Medialab con la partnership della SISSA, il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste, Il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste e altri istituti di ricerca internazionali.
È stato inoltre istituito un rapporto di collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Trieste, grazie al quale ogni iscritto all’Ordine che parteciperà ai corsi potrà ottenere 15 crediti formativi. Da quest’anno, infatti, sono obbligatori anche per gli architetti iscritti all’Albo l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica, e questi crediti rientrano nelle nuove linee guida.
Grazie alle borse di studio offerte dall’ICTP e ICGEB più di 150 candidati provenienti da tutti i continenti hanno già fatto richiesta per partecipare, mentre la presenza di alcuni docenti è in parte finanziata da Elettra-Sincrotrone.