Lavori a tempo record per il completamento della scuola materna: l’intervento di ristrutturazione e ampliamento dell’asilo di Camino relativi al 4° lotto è stato eseguito, infatti, in soli due mesi. Da oggi ad accogliere all’ingresso i circa 100 bambini della scuola c’è una pensilina di 70 mq che, collocata proprio davanti al marciapiedi esterno di fermata dello scuolabus, evita che alunni e genitori si bagnino in caso di pioggia. L’altra novità è la tettoia in materiale fonoassarbente di 130 mq, integrata con l’ampia superficie verde pari a ben 3300 mq su un’area totale di 6 mila mq, sostenuta dai rami di 4 enormi “alberi” di metallo che simulano una sorta di colorata foresta. Grazie a quest’opera si dà l’opportunità ai bimbi di giocare all’aperto ma al riparo da umidità o caldo. Installati anche 4 pannelli solari per la produzione di acqua calda, un sistema di ventilazione delle aule con raffrescamento dell’aria in estate, infine una parete mobile, che suddivide la sala polifunzioanle craendo uno spaizo dedicato agli esercizi di psicomotricità.
“Avevamo pochi soldi da spendere per gli investimenti in opere pubbliche a causa del patto di stabilità – ha detto il sindaco Tiziano Venturini sabato mattina alla cerimonia d’inaugurazione -, ma la priorità è stata data alla scuola. L’altro sforzo è stato impiegato nei tempi: la consegna lavori risale al 1° luglio, il 6 settembre l’intervento era completato”. Presente alla festa, oltre alle famiglie e alla maestre nonchè ai veri protagonisti dell’evento, ossia i bimbi, l’assessore regionale all’edilizia scolastica Maria Grazia Santoro. La Regione ha finanziato l’opera con un contributo ventennale in conto interessi a copertura di un muturo di 250 mila euro: “anche per la Regione, come per il Comune di Buttrio, la priorità viene data alla scuola. Sono lieta che qui si investa sui bambini e sul domani; la scuola d’infanzia è il necessario luogo di socializzazione e il primo passo dell’educazione dei futuri cittadini”.
Soddisfazione anche da parte della dirigente Lavia, che ha ringraziato l’amministrazione comunale “per l’attenzione alle esigenze dei bambini, sempre pronta, nonostante la crisi economica, a venire incontro ai bisogni delle famiglie e della comunità”. Dopo il taglio del nastro (presente l’intera giunta e numerosi genitori), e la benedizione di Don Roberto, i bambini si sono esibiti in canti per poi riversarti nell’aera verde, ora in parte protetta dalla tettoia, dov’è stato allestito un buffet. “Sapienza, fantasia e cuore, ecco i doni che auguriamo ai nostri bambini”, ha detto il parroco, facendo gli auguri per l’anno scolastico appena iniziato. “Bisogna anche ringraziare la giunta precedente – ha aggiunto il vicesindaco Picogna -, perché oggi si beneficia del frutto di scelte lungimiranti e coraggiose, a suo tempo osteggiate, di cui ora vediamo i risultati”.