Si è tenuta a Cividale del Friuli, nella giornata di mercoledì 19 giugno, la cerimonia di premiazione del “Premio Forum Iulii”, importante iniziativa organizzata da dodici anni a questa parte dall’assessorato alla cultura dell’amministrazione comunale con costanti riscontri di successo.
La quinta edizione del concorso per tesi di laurea, bandita nel 2011, riguardava l’assegnazione di tre premi per tesi di laurea specialistica o del vecchio ordinamento e tesi di dottorato di ricerca, aventi per argomento la Città di Cividale del Friuli ed Cividalese. Le tesi ammesse alla fase finale sono state sette.
Alla presenza del consigliere municipale Simone Rossi e dei membri della commissione, sono stati proclamati i vincitori: il primo premio, di 500 euro, è stato attributo alla tesi di laurea di Matteo Quadrifoglio, per “Zanuttini Ettore: il presidente, il socialista e l’antifascista”; secondo premio, 300 euro, per Francesca Di Pascoli, per la tesi “Le politiche sociali dell’ Ambito distrettuale del cividalese: positività e criticità del primo Piano di zona”. Il terzo premio è stato raddoppiato e attribuito ex aequo a due tesi di laurea: “Il libro di spese di Federico Boiani vicedominio patriarcale (1358-1359)” di Elisa Pallavicini e “Calibrazione del modello di simulazione e risparmio energetico nel sistema di distribuzione idrica gestito dall’Acquedotto Poiana (Cividale)” di Elisa Prodorutti; per entrambe il premio è stato di 200 euro.
Ottimi lavori di ricerca sono state giudicate anche le altre tre tesi ammesse alla fase finale: quello di David Iacuzzi per “Filanda Foramiti Moro a Cividale del Friuli: analisi e progetto di restauro”; la tesi “Villa Foramiti Moro di Cividale del Friuli: analisi e progetto di restauro” di Maria Silvia Bruno e la tesi “Gli Statuti di Cividale del Friuli nel XIV secolo” di Ilaria Cristina Brava.
La commissione giudicatrice, presieduta dal sindaco di Cividale del Friuli e assessore alla cultura