Sarà finanziato dalla Provincia il progetto che permetterà di installare una connessione internet nei venti istituti superiori di Gorizia, Grado, Gradisca, Staranzano e Monfalcone.
Secondo quanto è stato stabilito nel corso di una riunione fra i rappresentanti dell’amministrazione provinciale e i dirigenti scolastici, a seguito della domanda di contributo da parte degli istituti, la Provincia stanzierà 29 mila euro per gli hot-spot del sistema di connessione senza fili: le scuole potranno così acquistare le antenne wi-fi e così entrare a far parte della rete Free Provincia di Gorizia Wi-fi, già attiva su tutto il territorio provinciale con oltre 80 punti di accesso.
La necessità si è presentata dal momento che, col nuovo anno scolastico, ogni scuola superiore dovrà dotarsi obbligatoriamente di un registro elettronico. Installare una connessione Wi-Fi è il metodo più veloce e meno costoso per caricare i dati sulla rete.
“Oltre ai fini pratici,” precisa il presidente Gherghetta, grande sostenitore del progetto “si tratta anche di dare ai giovani l’opportunità di avere un accesso costante alla rete e di renderli più competitivi, ma perché lo siano bisogna anche dare loro e agli insegnanti i mezzi adatti per esserlo.”
La provincia di Gorizia sarà la prima in regione a dotare tutti gli istituti superiori del territorio di un sistema wireless.