Fino al 15 febbraio, le famiglie della Carnia e dell’Alto Friuli che guardano con particolare attenzione alle prospettive occupazionali nel campo dei servizi amministrativi e commerciali e nel comparto turistico potranno iscrivere i propri figli all’Istituto Tecnico Economico Isis “J.Linussio” di Tolmezzo, che ha raccolto l’eredità del glorioso Istituto autonomo “Michele Gortani”.
L’Istituto offre tre indirizzi: Relazioni Internazionali per il Marketing, Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali; a ciò si aggiunge una ricca e solida offerta formativa curricolare ed extra-curricolare che permette ai ragazzi di raggiungere un livello più che soddisfacente di competenze in ambito linguistico, informatico e giuridico-economico grazie alle quali l’inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi universitari possono essere affrontati in modo sereno ed efficace.
Per le classi V, in vista degli esami di stato, è partito il progetto “Clil”, che prevede lo svolgimento in inglese di una parte delle lezioni di Storia. Nella proposta sono coinvolte le insegnanti Francesca Simeoni e Sandra Dreossi.
Agli studenti della classe I sono state proposte le attività del “Progetto accoglienza”, coordinato dalla professoressa Caterina Polettini, con una serie di attività interattive messe a punto per favorire l’inserimento dei nuovi arrivati, e una serie di pomeriggi dedicati alle competenze sociali e all’affinamento del metodo di studio, intitolata “Non solo compiti a scuola”. A tale importante iniziativa hanno collaborato anche le operatrici dell’Unità funzionale socio educativa del Servizio sociale dei Comuni della Carnia.
L’Istituto Tecnico Economico di Tolmezzo, forte di una novantina di studenti, fra i suoi punti di forza, può vantare una cura particolare per la cosiddetta “Alternanza Scuola-Lavoro”. Gli “stages” nelle aziende iniziano già dalla classe III e quest’anno si svolgeranno dal 29 maggio all’11 giugno. Per gli allievi delle classi IV più meritevoli l’esperienza può durare fino a 6 settimane, offrendo ai giovani un’opportunità in più per farsi conoscere e apprezzare da coloro che potrebbero presto diventare i loro datori di lavoro.
Agli “stages” si aggiungono lezioni in classe (soprattutto nel campo del marketing e della gestione finanziaria d’impresa), tenute da esperti esterni in collaborazione con la Confindustria di Udine ed altre associazioni di categoria e visite aziendali. Negli ultimi anni, la scuola tolmezzina ha stretto rapporti di collaborazione con importanti ditte del comprensorio quali Carniaflex di Paluzza, Prosciuttificio Wolf e Birrificio Zahre Beer di Sauris, Automotive Lighting Italia Spa e Lexos Srl di Tolmezzo…
Quest’opera di avvicinamento al mondo del lavoro è affiancata da una specifica attenzione al cosiddetto “Orientamento in uscita”, che prevede attività con esperti professionisti, soprattutto consulenti del lavoro, imprenditori e lavoratori autonomi, quasi tutti affermati ex allievi dell’Istituto.
Nei prossimi giorni, infine, un gruppo di 6 allievi dell’Istituto Tecnico Economico disputeranno a Udine la fase provinciale delle “Olimpiadi di Matematica”, guidati dagli insegnanti di Matematica, Daniele Maschio, e di Economia aziendale, Antonella Madrassi.