Gli amministratori dei comuni del Distretto della Sedia si incontrano, mercoledì sera nella sede Asdi a Manzano, per fare il punto sull’importante novità che interesserà il territorio: l’nserimento di uno “spin-off” del Malignani di Udine all’interno del complesso scolastico dove si trova l’Ipsia di San Giovanni al Natisone.
La decisione di aprire un nuovo corso liceale, con gestione diretta del Malignani, nasce da una precisa richiesta del territorio, sia a livello sociale che industriale, e grazie alla collaborazione di tutti gli attori del territorio, dagli enti pubblici alle associazioni di categoria, a partire dal prossimo anno scolastico 2013-2014 verrà dunque attivato nel plesso di San Giovanni.
Sarà la stessa dirigente didattica del prestigioso istituto di Udine ad illustrare l’offerta formativa del nuovo indirizzo e gli ultimi aggiornamenti: “forniremo i primi dati parziali, finora disponibili, circa l’interesse delle famiglie”, annuncia Ester Iannis. Tutti i rappresentanti degli 11 comuni sono stati invitati affinché la novità possa poi essere correttamente diffusa nelle rispettive realtà. “Poter vantare di avere il Malignani sul territorio – commenta il presidente dell’Asdi Sedia Giusto Maurig – rappresenta un importante valore aggiunto per l’intero Distretto, ed è fondamentale cooperare affinché si possa far conoscere il valore dell’offerta formativa del nuovo liceo scientifico indirizzo Scienze Applicate”.
“Per l’Asdi – continua Maurig – è un motivo di orgoglio vedere concretizzato il progetto di far partire una sede staccata del Malignani all’interno del polo scolastico di San Giovanni. I frutti di questo nuovo percorso saranno rilevanti per tutto il distretto, le istituzioni e le aziende, che credono nel futuro e nello sviluppo di questa scuola e della nostra zona. Le imprese faranno riferimento al nuovo liceo per inserire, tra qualche anno, dei tecnici formati nel ciclo prodottivo”.