Da ottobre a maggio a Udine
Ultimi posti disponibili per il doposcuola “Imparando”, servizio organizzato dalla cooperativa sociale Hattiva Lab Onlus destinato a bambini delle scuole primarie dei 5 istituti comprensivi udinesi, realizzato col contributo e il patrocinio del Comune di Udine. Da ottobre 2012 a maggio 2013 la onlus propone ai bambini che evidenziano difficoltà nell’apprendimento un’attività educativa extrascolastica, da affiancare al servizio di doposcuola già esistente. Le lezioni, che si terranno a Udine (presso una scuola primaria in via di definizione), saranno coordinate da una pedagogista perfezionata in disturbi dell’apprendimento, con il supporto di educatori specializzati che garantiranno un rapporto educatore – allievo di 1/4. Il doposcuola “Imparando” accoglierà un massimo di 16 allievi e si svolgerà tutti i lunedì e i mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30.
“L’obiettivo è di far capire che è possibile imparare a studiare bene – spiega la presidente di Hattiva Lab Paola Benini -, sostenendo i bambini affinché possano migliorare le capacità di studio apprendendo tecniche e strategie per superare, o contenere, le proprie problematiche. Spesso diamo per scontato che il modo corretto di avvicinarsi allo studio nasca da una “predisposizione” spontanea; le conseguenze sono che, spesso, per una buona parte degli studenti questi tentativi del “far da sé” si traducono in fallimenti, rinunce e disastrosi cali dell’autostima che portano i nostri bambini lontani dall’obbiettivo che la scuola dovrebbe avere: studiare per crescere, aprire la mente, sollecitare curiosità, domande e rielaborazioni.”
Oltre allo svolgimento dei compiti assegnati per casa, che resta l’obiettivo primario del doposcuola, il lavoro sarà orientato anche ad attività di rinforzo come l’acquisizione di nuovi metodi di studio, la prevenzione di meccanismi errati o inefficaci, e anche il limitare i danni derivanti dalla frustrazione dell’insuccesso (disadattamento o perdita di motivazione all’apprendimento). Gli allievi di “Imparando” inoltre, oltre al normale lavoro “carta-penna”, useranno il PC e si dedicheranno a lavori di gruppo per sviluppare un apprendimento in interazione, confronto e collaborazione. Info: Hattiva Lab, Via Villalta, 59 Udine, tel. 0432 512635.