Questa la proposta dell’assessore provinciale all’istruzione Elena Lizzi per il liceo delle scienze applicate curvatura arredo-design in avvio nell’as. 2013-2014
A partire dal prossimo anno scolastico 2013-2014, l’istituto di San Giovanni al Natisone diventerà spin-off del Malignani di Udine che avvierà un nuovo corso di studi: il liceo scientifico opzione delle scienze applicate, curvatura arredo-design. Corso di studi che potrebbe essere intitolato all’imprenditrice Cecilia Danieli, scomparsa nel 1999. Questa, infatti, la proposta formulata dall’assessore provinciale Elena Lizzi per il nuovo istituto. “Nulla di ufficiale e definitivo – precisa Lizzi – , ma a noi piacerebbe molto il nome di Cecilia Danieli. Donna, mamma, pioniera di un’impresa internazionale quotata in borsa. Non c’è fretta, ma nelle prime proposte informali ho percepito sorrisi di orgoglio, intesa e gradimento”.
Con il nuovo corso di studi (sul quale si attende l’ok di Regione e Ufficio scolastico regionale dato per scontato stando alle intese verbali), la vocazione del polo scolastico di San Giovanni al Natisone evolve in modo dirompente con una proposta didattica che interpreta chiaramente i cambiamenti del settore produttivo, risultando sì legata al mondo dell’arredo, del legno e dei materiali, ma con prospettive di grande respiro. “Questa proposta, stimolata dalla Provincia, sviluppata dal Malignani di Udine e condivisa da più soggetti portatori d’interesse (Cciaa, Confindustria, Catas, Asdi Sedia, Comune San Giovanni, scuole stesse) – specifica Lizzi – rappresenta un’opportunità di preparazione di personale altamente qualificato, adatto per contribuire a scrivere il futuro delle attività produttive locali, quindi un notevole aiuto alla trasformazione già in corso nelle aziende operative nel Distretto della sedia.
“Le competenze che i ragazzi acquisiranno in questo corso – aggiunge l’assessore all’istruzione –