Tre dei cinque Lions Club udinesi, Udine Host, Udine Lionello ed Udine Castello, hanno siglato un accordo con l’Università di Udine per il finanziamento di 3 borse di studio biennali riservate a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale presso l’ateneo friulano. L’iniziativa intende premiare gli studenti più meritevoli e bisognosi, provenienti dalla laurea triennale e che intendono proseguire gli studi.
Mentre l’organizzazione internazionale dei Lions Club si occupa dei progetti più impegnativi anche in termini di risorse (per esempio i Relief Projects nel caso dei grandi disastri, Haiti e lo Tsunami in Giappone tra i più recenti, o la lotta al morbillo su scala mondiale), i Club locali operano nel territorio in cui operano. In questo senso, il progetto delle borse di studio rientra nella politica di service dei Lions Club: fornire una risposta ai bisogni della propria comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli della società. Nell’attuale situazione economica, purtroppo, i giovani sono forse la categoria che soffre di più. Per questo si è ritenuto di aiutare i più meritevoli a costruirsi, attraverso l’educazione, gli strumenti per poter domani entrare più facilmente nel mondo del lavoro.
Ogni anno i Lions realizzano services che consistono nella fornitura di attrezzature e servizi, in supporti economici a chi ne ha bisogno. Tra i progetti recenti realizzati nella comunità udinese dai 3 Club promotori di quest’ultima iniziativa vi sono la realizzazione di una sala polifunzionale per un Centro Diurno per disabili (LC Udine Host), il supporto alla Cooperativa di Solidarietà di Don Larice per il reinserimento sociale di giovani disagiati (LC Udine Lionello), l’aiuto fornito alle Suore della Provvidenza per la realizzazione di un Centro Nutrizionale in Bolivia (LC Udine Castello).
La collaborazione tra i Lions e l’Università di Udine è di vecchia data: il LC Udine Host, ad esempio, donò all’Università il Gonfalone Istituzionale quando l’Ateneo fu creato nel 1979 e successivamente furono erogati dai Lions numerosi premi di laurea.