Digital Arts and Practices a Gorizia
Da settembre il corso di Laurea in Digital arts and practices dell’Università di Nova Gorica si trasferirà a Palazzo Alvarez (Gorizia). È stata approvata dalla Giunta provinciale la delibera che definisce la locazione dello stabile. Ventiquattro mila euro annui il totale dell’affitto. Si insedierà così in città una nuovo polo universitario, specializzato in produzione video, arte, cultura e creatività, che richiamerà in città nuovi studenti e docenti.
“Un risultato concreto che rende più internazionale il polo di Gorizia e rafforza la presenza universitaria in città, con nuovi studenti e nuovi docenti. Il nuovo corso di Laurea potrà offrire una didattica in sinergia con il DAMS e fare di questo territorio un riferimento per quanto riguarda la formazione artistica, creando possibilità occupazionali e d’investimento. ” commenta l’assessore provinciale all’Università Federico Portelli.
E continua: “L’auspicio è che si arrivi ad un vero e proprio corso di laurea transfrontaliero ed europeo. Un progetto a cui le due Università stanno già lavorando e che è attualmente al vaglio dell’Unione Europea. Questa prospettiva è stata vista con favore anche dal Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Gorizia.”
“Sono molto soddisfatta della decisione presa. Ci troviamo, con soddisfazione,