Sono ancora aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) della SISSA di Trieste per il nuovo biennio 2015-2017. Intanto emergono alcune importanti anticipazioni: prima fra queste la partecipazione dello scrittore Paolo Giordano e del giornalista britannico Andy Ridgway. È inoltre previsto un aumento delle ore di lezione in inglese e di quelle dedicate all’approfondimento dei social media. Le iscrizioni alle selezioni resteranno aperte fino al 29 settembre 2015, alle 12.00. La registrazione si effettua online alla pagina http://mcs.sissa.it/iscrizione
Mentre le iscrizioni per le selezioni di quest’anno restano ancora aperte, si annunciano nuove importanti anticipazioni sul prossimo biennio di MCS. Lo scrittore e fisico Paolo Giordano (premio Strega per il libro “La solitudine dei numeri primi”) coinvolgerà gli studenti in un progetto dedicato alla scrittura creativa dal titolo “Trasformare la scienza in racconto”. Fra i nuovi docenti ci sarà anche il giornalista scientifico britannico Andy Ridgway (già collaboratore di BBC, Focus, Science Uncovered e docente di comunicazione della scienza all’Università del West England a Bristol) che terrà il corso “Writing Science in English”. Alla lingua inglese in generale verrà dedicato più spazio nel corso del biennio con un aumento delle ore complessive di lezione in questa lingua: al primo anno sono infatti previsti gli insegnamenti dal titolo “European projects” ed “Empirical Research Methodologies” mentre al secondo il corso “Institutional science communication in Europe”. Saranno inoltre aumentate le ore dedicate ai social media, alla produzione multimediale e al giornalismo digitale.
MCS è un’importante occasione professionale e formativa per tutti coloro che sono interessati a lavorare nel mondo della comunicazione della scienza. Chi vuole iscriversi può consultare il nuovo bando e registrarsi online alla pagina http://mcs.sissa.it/iscrizione. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 29 settembre 2015, alle 12.00.
Qualche numero…
Di recente sono stati resi pubblici i risultati dell’indagine sull’output professionale del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA di Trieste. Al questionario, commissionato dal Master all’istituto indipendente Ixè, hanno risposto il 69,2% degli studenti contattati. . I dati sono disponibili online come strumento di orientamento per coloro che stanno valutando l’iscrizione.
Di seguito, qualche dato riassuntivo: il 95,4% degli ex-studenti che hanno risposto al questionario sta attualmente lavorando e il 63% lo fa proprio nella comunicazione della scienza. La percentuale di ex-studenti che ha ottenuto un lavoro full time, e che prima non aveva questo tipo di posizione, è circa il 40%. Il 91,6% di coloro che ha risposto ritiene che il Master abbia influito in modo significativo nel trovare lavoro. Il 95,4% lo consiglierebbe a un amico. Il report completo si trova qui: http://goo.gl/UinVW3.
Informazioni utili…
Ogni anno il Master accetta circa una ventina di nuovi studenti. Il corso dura due anni, alla fine dei quali è prevista una tesi. Il primo anno è organizzato in moduli di insegnamento di otto giorni al mese, da novembre a giugno, per un totale di circa 500 ore. Le lezioni del primo anno si concentrano in quattro gruppi “concettuali” principali: la comunicazione, gli approfondimenti nelle varie aree della ricerca scientifica, gli studi di storia, filosofia e sociologia della scienza, la gestione dell’attività indipendente.
Al secondo anno ogni sessione è composta da cinque/sei giorni di lezione, per un totale di circa 300 ore di lezione in cui gli studenti si indirizzano verso aree specifiche della comunicazione, dall’editoria alla museologia, dalla comunicazione istituzionale alla multimedialità.
Come ogni anno l’offerta didattica del Master viene aggiornata tenendo conto dell’evoluzione del sistema della comunicazione e delle tendenze di mercato più rilevanti. Il programma del prossimo anno darà ancora più spazio a corsi in lingua inglese, allo storytelling scientifico e ai social media. Allo stesso tempo la proposta didattica esplora le pratiche e le aree di studio considerate ormai indispensabili per la formazione in comunicazione della scienza a livello internazionale: dagli studi sociali sulla scienza a quelli sulla comunicazione, dai fondamenti dell’attività imprenditoriale agli approfondimenti di tematiche scientifiche di frontiera, fino ad attività nell’ambito dell’educazione informale.
Questa impostazione teorica si traduce in corsi innovativi come il Data Journalism, Scienza e Diritto, Documentari interattivi e molto altro.
Importanti per i futuri professionisti, inoltre, sono anche le possibilità di stage presso realtà affermate, in Italia e all’estero. Sono infatti attive collaborazioni con l’ESA (European Space Agency), l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il CERN (European Organization for Nuclear Research), National Geographic Italia, Le Scienze, Rai Radio Televisione Italiana, Telethon, Mondadori Education, Zanichelli, Pearson e molti altri ancora.
Gli studenti meritevoli potranno inoltre beneficiare di premi e borse di studio. Tre borse da mille euro ciascuna sono previste per il migliore esame di ingresso, il primo classificato alla fine del primo anno di corso e la migliore tesi di Master. Una borsa da tremila euro invece verrà assegnata allo studente del primo anno che scriverà il miglior progetto di comunicazione della scienza nelle scuole, da realizzare nel territorio triestino (finanziamento offerto dal Comune di Trieste). Anche per quest’anno è previsto il contributo (fino a 150 euro) che il Master erogherà per coprire le spese di viaggio di chi verrà a sostenere l’esame.
La scadenza per le iscrizioni (che si effettuano online alla pagina http://mcs.sissa.it/iscrizione) è il 29 settembre 2015, alle 12.00.
Per maggiori informazioni, sul Master e sull’iscrizione, è possibile consultare il sito http://mcs.sissa.it. Per informazioni scrivere a ilas@sissa.it o telefonare a 0403787549/401.