La Provincia replica anche quest’anno il concorso con il quale regala 15 soggiorni linguistici spesati di tre settimane in Irlanda e 44 borse di studio (l’anno scorso erano 20) fino a un massimo di 700 euro l’una. I viaggi all’estero sono indirizzati agli studenti di quarta superiore (nell’anno scolastico in corso) mentre le borse agli alunni di prima, seconda, terza e quinta superiore. Per usufruire delle opportunità bisogna essere residenti a Pordenone e provincia.
CRITERI – «Viaggi e borse – spiegano i vertici della Provincia che hanno promosso l’iniziativa – verranno assegnate in base a profitto scolastico e reddito, tenendo anche conto dell’eventuale presenza di un genitore disoccupato o in difficoltà occupazionale. Da un lato viene così fornito un piccolo aiuto economico, dall’altro si dà la possibilità di approfondire sul campo la conoscenza dell’inglese, competenza oggi indispensabile per qualsiasi curriculum». Per accedere a borse e viaggi bisogna avere almeno la media dell’otto. A reddito Isee più basso, inoltre, corrisponde un punteggio più alto, con ulteriori punti se un genitore è disoccupato, in cassa integrazione o mobilità. Oltre la soglia dei 28 mila euro di reddito non viene attribuito alcun punteggio a meno che non vi sia la difficoltà occupazionale. I destinatari, inoltre, non dovranno aver già beneficiato di interventi analoghi.
BORSE E VIAGGI – Le borse di studio rientrano nel progetto “Il merito merita”, il cui scopo è dare una mano alle famiglie che devono sostenere le sempre più salate spese per mandare i figli a scuola. Riguardo ai viaggi studio, la Provincia copre le spese assicurative, il corso di inglese in un college, il viaggio, la sistemazione in camera doppia in una famiglia referenziata, il trattamento di mezza pensione durante la settimana e di pensione completa nel fine settimana. Partenza tutti assieme per l’Isola verde indicativamente dal 20 luglio al 9 agosto (non sono ammesse partenze individuali). Il progetto, denominato “Yes we can – soggiorni linguistici di studio”, si inquadra negli indirizzi della Comunità europea per favorire lo spirito di iniziativa e la mobilità internazionale dei giovani. Il pacchetto è gestito da un’agenzia di viaggi.
CANDIDATURE – Le domande e l’allegata documentazione vanno presentate tassativamente entro le 12.00 del 23 giugno. Nei prossimi giorni il bando con tutte le modalità di partecipazione verrà distribuito nelle scuole e da giovedì sarà disponibile anche su www.provincia.pordenone.it. Per informazioni scrivere a giovani@provincia.pordenone.it o chiamare in orari d’ufficio lo 0434 231474