Le Valutazioni sulla Qualità della Ricerca pubblicate dall’ANVUR confermano la SISSA al primo posto per tutti tre i suoi settori di ricerca. Un risultato senza pari in Italia, che dimostra l’altissima qualità nelle pubblicazioni scientifiche della Scuola.
Sono state pubblicate ieri, 16 luglio, dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) le attese Valutazioni sulla Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2004-2010 che hanno mostrato un ottimo risultato per la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
Si tratta di una graduatoria mai fatta prima così in profondità, ed è il risultato di un lavoro di valutazione unico non solo in Italia, ma nel mondo. Il report riguarda 14 aree di ricerca scientifica, e prevede tre categorie (piccola, media, grande), corrispondenti alle dimensioni dei dipartimenti. I tre settori di ricerca della SISSA (fisica, matematica e neuroscienze) sono stati assimilati, rispettivamente, alle tre aree di ricerca di scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze biologiche.
La SISSA si è aggiudicata il primo posto assoluto, tra tutte le università per la matematica e per le neuroscienze.