I più bravi tra i più bravi. Lo sono Sofia Calzavara, Massimo Chiabai, Ilaria Furlan, Alessia Gurian, Fabio Iacob e Enrico Zelin ovvero i sei diplomati che nell’anno scolastico 2011-2012 hanno conseguito il punteggio più alto all’esame di maturità e in virtù di tale eccellente risultato sono stati premiati a palazzo Belgrado dal presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini e dall’assessore all’istruzione Elena Lizzi.
Cinquecento euro l’importo dell’assegno destinato a ciascun studente per il brillante risultato conseguito al termine del percorso formativo della scuola superiore. Un punteggio quello del 100 e lode che quest’anno è stato assegnato dalle commissioni esaminatrici con criteri ancor più rigorosi rispetto alle scorse annualità e quindi i sei ragazzi premiati rappresentano davvero l’eccellenza dell’eccellenza.
Un elogio al loro impegno e un invito a continuare gli studi o a intraprendere la professione con la stessa passione con cui hanno affrontato il percorso formativo fino al diploma di maturità, nelle parole che il presidente Fontanini ha rivolto ai ragazzi. “Siete un vanto per il nostro Friuli – ha esordito il presidente Fontanini – e vi incoraggio a proseguire con lo stesso impegno e con la stessa serietà che vi ha sin qui contraddistinto. Il Friuli crede nelle vostre potenzialità e voi avete tutte le carte in regola per contribuire al suo sviluppo.
La Provincia di Udine che si occupa di scuole superiori sia per quel che riguarda l’offerta formativa sia per gli interventi mirati a rendere le sedi scolastiche sempre più consone alle attività di apprendimento – ha concluso -, è davvero orgogliosa di voi.