Aiutare le persone a sprecare meno cibo: questo è l’intento del progetto di tre ex studenti del Master in Complex Actions della SISSA, scelto fra i dieci finalisti del premio YES 2013 del Barilla Center for Food and Nutrition. Il progetto, nato nel 2012 durante il Master, propone un modo per registrare e ridurre la quantità di cibo sprecato dalle famiglie, e si rivolge in particolare ai giovani (con la collaborazione delle scuole). I vincitori del premio saranno annunciati il 27 novembre.
Quanto cibo buttiamo via ogni giorno? Se lo sono chiesti Maurizio Garrione, Alessandro Cicerale e Simone Racca, tre ex studenti del Master in Complex Actons (MCA) della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, che hanno proposto un’idea per ridurre lo spreco alimentare quotidiano. Il progetto, nato proprio quando i tre frequentavano il Master nel 2012, è stato scelto fra i dieci finalisti del premio Young Earth Solutions (YES) 2013 del Barilla Center for Food and Nutrition, l’international idea center che analizza le questioni fondamentali legate a cibo e nutrizione a livello globale.
“Il progetto si articola in tre strumenti: sito web, food waste diary e app”, spiega Garrione. “Questi tre mezzi hanno lo scopo principale di tenere traccia, ‘giocando’, dello spreco alimentare nei nuclei familiari, interagendo con l’utente mediante statistiche, consigli, suggerimenti che gli consentano un’auto-valutazione critica e stimolino una sensibilità nuova per il fenomeno”. Il progetto prevede il forte coinvolgimento dei più giovani, anche con l’aiuto delle scuole.
“i-dontwaste: self-monitoring and improving our food wasting attitude”, questo il titolo completo del progetto, che sarà presentato il prossimo 26 aprile da Garrione e colleghi in occasione del quinto Forum su Nutrizione e Alimentazione, a Milano. Il giorno successivo sarà poi proclamato il progetto vincitore che riceverà un premio in denaro di mille euro e la possibilità di partecipare a una ricerca BCFN nel 2014.
Più nel dettaglio…
Il Master in Complex Actions (MCA) è promosso dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste. MCA è una scuola rivolta a dottorandi, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori con un background in fisica, matematica, chimica, scienze cognitive, biologia, nanotecnologie o ingegneria.
Il Master unisce le frontiere della scienza alle competenze nel campo imprenditoriale, per formare figure “ibride” in grado di rispondere alle sfide globali, come il cibo, la gestione delle risorse idriche, il cambiamento climatico e molto altro ancora. Lo scorso 1 novembre si sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2013-2014 che si chiuderanno il prossimo 2 dicembre (per l’iscrizione online e ulteriori informazioni: http://www.mca.sissa.it/?p=930)