L’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), in attuazione alle norme della L.R. n. 6 del 27 marzo 2015, nell’ambito del programma annuale approvato recentemente dalla Giunta regionale, sostiene la realizzazione di manifestazioni culturali per la celebrazione della “Fieste de Patrie dal Friûl” (3 aprile 2016) da parte di enti locali in collaborazione con le Pro Loco e altri soggetti pubblici e privati senza fini di lucro o a finalità mutualistiche, mettendo a disposizione un totale di 30.000 euro. Possono accedere agli stessi tutti gli enti locali aventi la propria sede legale in uno dei comuni compresi nei territori delle province di Gorizia, Pordenone e Udine.
Sono finanziabili le seguenti attività culturali finalizzate alla celebrazione della “Fieste de Patrie dal Friûl” tese a ricordare e valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano: iniziative volte a far conoscere e/o approfondire la lingua, la storia e la cultura friulane, rendendo partecipi soprattutto i giovani; iniziative volte a diffondere la conoscenza e l’uso dei diversi strumenti linguistico-informatici esistenti, come il Grant Dizionari Bilengâl Talian-Furlan o il Coretôr Ortografic Furlan; iniziative volte a far conoscere la letteratura e l’editoria in lingua friulana; rappresentazioni teatrali e concerti musicali di qualità, in lingua friulana; acquisto e diffusione di bandiere del Friuli. Dei 30.000 euro: 7.000 euro sono destinati alle iniziative culturali proposte dalle Province friulane (Gorizia, Pordenone e Udine); 3.000 euro sono destinati alle iniziative culturali proposte dai Comuni capoluogo del Friuli (Gorizia, Pordenone e Udine); 20.000 euro sono destinati alle iniziative culturali proposte dagli altri enti locali. Le attività culturali possono essere realizzate da un singolo ente locale oppure da aggregazioni di enti locali.
Il bando, il regolamento e i moduli si possono scaricare dal sito dell’Agenzia: www.arlef.it.
La domanda dovrà pervenire, entro il termine perentorio del 7 marzo 2016, esclusivamente mediante invio via PEC all’indirizzo: arlef@certgov.fvg.it. Per nessun motivo saranno prese in considerazione domande che dovessero pervenire oltre il predetto termine, ovvero secondo altre modalità.