50 partecipanti, 130 ore di formazione, tre corsi base, un corso intermedio e un corso di conversazione. Sono questi i numeri dei corsi di lingua slovena, promossi dalla Provincia di Gorizia – Servizio Identità linguistiche per i propri dipendenti e dipendenti di altri enti pubblici e realizzati da Ad formandum nell’anno 2011/2012.
Alla consegna degli attestati, a Palazzo Attems, sono intervenuti il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, che nel suo intervento introduttivo ha sottolineato l’importanza della conoscenza delle lingue del territorio, quali lo sloveno e il friulano, “che rappresentano la caratteristica distintiva della nostra Provincia”, e il direttore di Ad formandum Massimiliano Iacono ha ribadito l’importanza della formazione continua come strumento di crescita professionale e personale.
Nel corso della cerimonia, a cui hanno partecipato anche il delegato del rettore dell’Università degli Studi di Udine e responsabile per l’Innovazione e la Didattica Fabio Vendruscolo, il direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla lingua e cultura del Friuli Piera Rizzolatti nonché la coordinatrice dei corsi del CIRF Alessandra Montico, sono stati inoltre consegnati gli attestati agli 11 partecipanti ai due corsi di lingua friulana.
Anche i rappresentanti dell’Università di Udine hanno ribadito l’importanza del plurilinguismo e dell’approccio scientifico nello studio delle lingue. Per quanto riguarda il friulano, grazie ai corsi promossi dalla Provincia, è stato raggiunto un ottimo livello di conoscenza scritta e parlata che permette il suo utilizzo in campo professionale.
Ai presenti è stata consegnata la pubblicazione trilingue Arrivi/Partenze – Rivadis/Partencis – Prihodi/Odhodi, realizzata dalla Povincia e il manualetto Tečaj slovenščine? Pa pojdiva!, composto dalle insegnanti di lingua slovena Polona Strnad, Erika Valentinčič e Tamara Vicman , contenente una serie di frasi e modelli utili alla conversazione.
I corsi di lingua slovena e friulana riprenderanno in autunno.