
Al Convento di San Francesco l’inedito incontro nell’ambito della “settimana ludica” che si terrà dal 27 al 31 maggio
Il 28 maggio è la Giornata Mondiale del Gioco. Un evento con lo scopo di riaffermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e di invitare bambini, famiglie, adulti e anziani a trascorrere un pomeriggio insieme all’insegna del sano divertimento.
A Conegliano la giornata del gioco diventa la “Settimana ludica” che, grazie all’iniziativa di Spazio Verdeblù ed alla collaborazione della Città di Conegliano, prevede una serie di eventi e attività che promuovono la cultura ludica.
La “Settimana Ludica” avrà come evento inaugurale l’inedito ed inaspettato confronto tra due sindaci, di Conegliano, Floriano Zambon, e di Udine, Furio Honsell, che si terrà martedì 27 maggio presso il convento di San Francesco, centro storico di Conegliano. Il titolo dell’incontro è per l’appunto “LE CITTA’ IN GIOCO”.
La serata inizierà alle ore 20.00 con l’accoglienza ludica a cura del Ludobus “Ludobussola” di Spazio Verdeblù, proseguirà alle 21.00 con l’intervento dei relatori.
Al termine chi vorrà potrà intrattenersi e giocare con i giochi d’ingegno e da tavolo messi a disposizione dalla Ludoteca Comunale di Udine e da Piovesana Giocattoli che ha scelto questa modalità per sostenere e sponsorizzare l’iniziativa.
Nel corso della serata verrà presentata la campagna “Mi azzardo a dirlo” promossa da Ali per Giocare per una corretta informazione sul gioco d’azzardo.
La settimana prosegue giovedì 29, venerdì 30 dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 31 dalle 17.00 alle 20.00 con Il Ludobus “Ludobussola” nei parchi cittadini.
Appuntamento per tutti i bambini e le loro famiglie con un mondo di giochi da fare all’aperto (la partecipazione è libera e gratuita).
In occasione dell’ultima tappa, quella del 31 maggio al prco di San Martino (piazzale san Martino), è previsto anche un “aperitivo ludico”, con la possibilità anche per i genitori di godere di un attimo di relax.
Il Ludobus infatti arriva anche a scuola per una mattinata diversa e speciale. Hanno aderito le scuole: 21 maggio – Primaria Campolongo; 27 maggio – Primaria “Rodari” Parè; 28 maggio – Primaria “Mazzini”; 29 maggio – Infanzia via Dei Mille; 30 maggio – Primaria “Marconi”; 6 giugno – Primaria “Pascoli”.
