Esaminati, a Villa Cabassi, anche i problemi del territorio
In una delle prime ville venete costruite in Friuli, datata 1720: Villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo si è tenuta, in questi giorni, la consueta riunione settimanale della Giunta provinciale.
Abbiamo voluto testimoniare in questo modo – ha evidenziato il presidente Pietro Fontanini – l’attenzione dell’Ente di area vasta ai problemi del territorio. Un territorio, in questo caso, caratterizzato da problemi di deindustrializzazione (siamo nel Triangolo della sedia) e da una vitivinicoltura di pregio, legata alla zona dei Colli orientali del Friuli.
E, proprio a margine dei lavori, i componenti della Giunta hanno incontrato il sindaco Daniele Moschioni e l’intera Giunta comunale, per esaminare le azioni di accompagnamento al lavoro che favoriscano la ricollocazione o perlomeno l’accrescimento dell’occupabilità dei lavoratori in mobilità o licenziati. Anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dai Centri per l’impiego della Provincia.
Per quanto attiene i lavori di Giunta, sono state approvate le delibere riguardanti il finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione di corsi di matematica di base, propedeutici all’accesso ai corsi di laurea, la proposta di variazione al Bilancio di previsione e gli accordi di collaborazione per iniziative culturali di valenza provinciale.
“Con questa iniziativa – ha evidenziato Fontanini – abbiamo voluto dimostrare di essere un Ente di area vasta aperto alla collaborazione, in particolare, con i piccoli Comuni, per aiutarli a gestire atti amministrativi di particolare complessità”.