Conegliano, venerdì 31 conferenza sull’Egitto in Municipio
Venerdì 31 ottobre ore 18.30 nella Sala Consiliare del Comune di Conegliano, Alfonso Rubino terrà la conferenza “L’OSIREION: IL CODICE GEOMETRICO UNIVERSALE DI TUTTI I TEMPI. Relazione Armonica con il Santo Sepolcro di Gerusalemme”. L’ingresso è libero e gratuito.
L’Amministrazione Comunale sostiene questa iniziativa promossa dalla Associazione Culturale “Osireion di Abido” soprattutto per il Programma Didattico che coinvolge tutti gli istituti scolastici della zona.
L’iniziativa infatti si inserisce all’interno del programma didattico della mostra che si sta tenendo a Palazzo Sarcinelli (via XX settembre 132) dal titolo “Egitto. Come Faraoni e Sacerdoti NEL TEMPIO DI OSIRIDE, custodi di percorsi ormai inaccessibili”, frutto di 25 anni di ricerche e testimonianze nel sito di Abido-Egitto di Paolo Renier.
——————————
Conegliano, venerdì 31 festa di Halloween in Ludoteca
La Ludoteca comunale di piazzale santa Caterina in occasione di Halloween apre e fa Festa. Venerdì 31 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, effettua una apertura gratuita per tutti i bambini e le bambine con tanti giochi, laboratori creativi, maschere, Mostri e …letture di storie di paura. Si può giocare, costruire, creare, colorare, cantare, ballare, leggere! “”Continua l’impegno da parte dell’Amministrazione nella valorizzazione della Ludoteca Comunale. Lo scopo ultimo è quello di rendere questa struttura un luogo di incontro valido e costruttivo, – spiega l’assessore Gianbruno Panizzutti – affinchè diventi sempre più punto di riferimento e luogo di gioco e istruzione per i nostri bambini”.”
Si ricorda che le attività della Ludoteca sono rivolte a bambini e bambine ed ai loro genitori e nonni.
La Ludoteca Comunale “La Ludo” è sita in Piazzale Santa Caterina – Parco Mozart -a fianco alla Biblioteca Comunale. È aperta dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ogni martedì, mercoledì e giovedì e il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00 per lo Spazio Mamma-Informazioni: Informacittà – Informagiovani “C. Pavesi” p.le F.lli Zoppas (Biscione)
tel. 0438 413319-413403 email: informacitta@comune.conegliano.tv.it lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 9.00/12.00 mercoledì, giovedì, venerdì ore Cooperativa Insieme Si Può – sede di Conegliano via Pittoni, 17 tel. 0438 410321 email: info.conegliano@insiemesipuo.eu
——————————
Conegliano, da novembre laboratorio per ragazzi “si balla”
Prende avvio Lunedì 10 Novembre il laboratorio “Si balla”, rivolto alle ragazze e ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, organizzato dal Progetto Giovani di Conegliano. Il laboratorio prevede 10 incontri di un’ora ciascuno, il lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.00 per la fascia d’età 11-14 e dalle 17.00 alle 18.00 per quella dai 15 ai 19. La sede quella del Progetto Giovani di Conegliano. Un’occasione per avvicinare i giovani al ballo e per promuovere l’attività fisica. “Una iniziativa per occupare i ragazzi con attività in linea con la loro età e i loro interessi, un’altro modo per utilizzare in modo sano e costruttivo il loro tempo libero” – commenta l’assessore al progetto giovani, Gianbruno Panizzutti.
Ad ogni incontro una proposta di coreografie costruite sui passi base del merengue, reggaeton, cumbia, salsa e bachata. L’incontro si conclude con un momento di confronto di gruppo.
I partecipanti hanno la possibilità di scegliere se iscriversi ai singoli incontri, alla prima parte del laboratorio (10, 17, 24 Novembre, 1, 15 Dicembre 2014), alla seconda parte (12, 19, 26 Gennaio, 2, 9 Febbraio 2015) o all’intero percorso.
Il laboratorio ha un costo di 2 € all’ora di frequenza. Info ed iscrizioni: Informacittà-Informagiovani ”C. Pavesi” tel. 0438 413319-413403 e-mail: informagiovani@comune.conegliano.tv.it – Progetto Giovani Conegliano, p.le Zoppas
72 (Biscione) tel. 0438 413252 e-mail:progettogiovani@comune.conegliano.tv.it . Ci trovi anche su Facebook
——————————
Conegliano, Veli Galiag vince Premio San Pietro di Feletto
Domenica 19 ottobre scorso all’ex Convento di San Francesco a Conegliano si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “Incontri” promosso dal Clan Verdurin con la Parrocchia di San Pietro di Feletto e il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Conegliano.
Per la prima sezione Premio Nazionale di Poesia religiosa “ I versi di Dio”, dedicata a Carlo Bo, è risultato vincitore a larga maggioranza Italo Benassi di Rovereto – TN con la poesia “Corsero a dirlo a Dio”.
Menzione per Giannicola Coccorossi, Davide Rocco Colacrai, Francesco Crosato
Per la seconda sezione a tema libero, dedicata a Mario Luzi, è risultato vincitore Rodolfo Vettorello di Milano con la poesia “Non chiedermi perché”. Menzione per Carla Spinelli, Italo Benassi, Massimo Pasqualone
Per la terza sezione Premio San Pietro di Feletto per giovani autori, è risultato vincitore Veli Galiag di Conegliano con la poesia “Il tramonto”. Menzione per Stefania Gasparini.
——————————
Conegliano, un ciclo di incontri per le famiglie che si prendono cura degli anziani in casa
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Conegliano in collaborazione con l’Azienda ULSS 7 ha organizzato quattro serate rivolte al sostegno dei famigliari impegnati nella cura di persone anziane a domicilio.
Dopo i primi due incontri (mercoledì 15 – “Psicologia dell’invecchiamento”- e 29 ottobre – “promozione di corretti comportamenti per prevenire le cadute degli anziani” ), il ciclo prosegue con altri due incontri mercoledì 12 e mercoledì 26 Novembre, alle ore 20.00 presso la sala Ex Informagiovani di Piazzale San Martino a Conegliano.
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Conegliano in collaborazione con l’Azienda ULSS 7 ha organizzato quattro serate rivolte al sostegno dei famigliari impegnati nella cura di persone anziane a domicilio.
Dopo i primi due incontri (mercoledì 15 – “Psicologia dell’invecchiamento”- e 29 ottobre – “promozione di corretti comportamenti per prevenire le cadute degli anziani” ), il ciclo prosegue con altri due incontri mercoledì 12 e mercoledì 26 Novembre, alle ore 20.00 presso la sala Ex Informagiovani di Piazzale San Martino a Conegliano.
Saranno le Assistenti sociali del Comune di Conegliano, dott.ssa Laura Corradini e dott.ssa Pianca Spinadin Marika a presentare, nella serata del 12 novembre, la rete dei servizi Socio Assistenziali a favore delle persone anziane gestite a domicilio. Il ciclo degli incontri si concluderà il 26 novembre con un’interessante serata nella quale gli agenti della Polizia Locale di Conegliano parleranno delle “truffe e raggiri a danno degli anziani”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali con sede in via Carpenè, 2 telefonando allo 0438 413431 oppure 0438413213