Sollecitati gli stanziamenti per completare il restyling di 400 pannelli
Il mancato stanziamento di fondi per la cartellonistica turistica nel riparto dell’esercizio finanziario 2013 della legge nazionale 482/99 di tutela delle minoranze linguistiche storiche da parte della Regione Fvg, blocca l’operazione di restyling dei pannelli avviata nel 2005 dalla Provincia di Udine. Il presidente Pietro Fontanini sollecita alla Regione Fvg un sostegno economico per poter dare continuità all’iniziativa. Destinatario della richiesta e di specifiche missive al riguardo, l’assessore regionale Gianni Torrenti. “Si tratta di un importante progetto che l’Ente sta coordinando da diverso tempo – spiega Fontanini –. Dal 2005 ad oggi, infatti, sono stati risistemati oltre 600 cartelli – pari a un investimento totale di 120 mila euro – sui 1000 distribuiti su tutto il territorio accanto a siti di interesse turistico. Il progetto di riqualificazione prevede la sostituzione delle vecchie pellicole con quelle nuove che contengono testi descrittivi trilingue (italiano, inglese e nella lingua minoritaria: friulano, sloveno o tedesco in base alla delimitazione territoriale e linguistica del luogo in cui è collocato il cartello). Così proposti, questi strumenti, rappresentano una valida occasione sia per la promozione del territorio sia per la valorizzazione delle lingue minoritarie; è necessario pertanto dare continuità alla loro completa sistemazione per un’adeguata fruizione”.
Negli anni scorsi, la riqualificazione veniva sostenuta dall’Ente attraverso i fondi della legge nazionale 482/99 che, però, per il 2013 sono stati assegnati unicamente agli sportelli linguistici per il friulano e il tedesco. “Un modo sbagliato da parte della Regione di utilizzare i fondi dello Stato – sostiene Fontanini – che dovrebbero in parte essere riservati anche alle iniziative di promozione del territorio come a esempio il sostegno alla cartellonistica turistica plurilingue”. Soffermandosi sul riparto, Fontanini ricorda come le risorse dello Stato a valere sulla 482/99 devono trovare sul territorio la loro ottimale attuazione per quanto attiene la tutela delle lingue minoritarie.
La Provincia di Udine intende continuare nel progetto di riqualificazione restaurando, con un ulteriore intervento, 200 cartelli, metà di quelli ancora da sistemare, anche in virtù delle richieste di intervento e di sostituzione dei pannelli danneggiati. La spesa stimata è di complessivi 24 mila euro.