Per il mondo dei funghi si riscontra un crescente interesse: lo confermano le migliaia di autorizzazioni alla raccolta rilasciate dalla Provincia di Udine nel corso degli ultimi anni e l’elevata partecipazione ai corsi propedeutici al rilascio dell’abilitazione.
Per rispondere alle numerose richieste pervenute, la Provincia di Udine in collaborazione con il Centro micologico friulano di Udine organizza per il mese di maggio tre incontri di approfondimento per permettere di acquisire una maggiore conoscenza sui funghi, anche con l’intento di prevenire i rischi derivanti da un loro consumo non consapevole.
Il primo incontro del ciclo di conferenze “Tempo di funghi” si svolgerà lunedì 4 maggio e verterà sulla relazione del micologo Romano Tassan “Funghi ascomiceti del Friuli Venezia Giulia”. Lunedì 11 maggio, il micologo Mario Valerio illustrerà il “Viaggio nel regno dei funghi”, un tema di sicuro interesse non solo per gli appassionati di micologia. Infine, nell’ultimo incontro di lunedì 25 maggio Claudio Angelini relazionerà su “I funghi della nostra tradizione”.
Tutti gli appuntamenti si terranno all’auditorium Zanon di Udine a partire dalle 18.30. Non sono necessarie iscrizioni e l’ingresso è libero.