Ricevuti dal presidente della Provincia Fontanini gli studenti del Copernico di Udine e del Liceo artistico Kossaka di Lomza (Polonia) uniti da un progetto di scambio culturale
In occasione dell’arrivo in Italia degli studenti del Liceo artistico Wojciecha Kossaka di Lomza (Polonia) che, per la terza volta sono coinvolti in un progetto di scambio culturale con gli studenti del Liceo scientifico Copernico di Udine, è stato organizzato un saluto di benvenuto da parte del presidente della Provincia on. Pietro Fontanini.
La classe 4F del Copernico, i 23 studenti polacchi e i loro insegnanti Cezary Gwizdon, Monika Ejzemberg e Maciej Grabaoski, la dirigente scolastica del Copernico Marina Bosari e la docente referente del Progetto Marina Domenighini sono stati accolti a palazzo Belgrado, dove ha avuto luogo uno scambio di omaggi e dove si sono potute ammirare le opere del Quaglio.
Dopo aver ricordato il legame che intercorre tra le due nazioni, così lontane dal punto di vista geografico, ma non altrettanto dal punto di vista culturale, il presidente Fontanini ha invitato gli ospiti a visitare le bellezze sia artistiche che naturalistiche della nostra regione, ed ha augurato loro una buona permanenza presso i partner e le loro famiglie ospitanti.
Sia gli studenti polacchi che quelli friulani hanno quindi proseguito il loro itinerario che li ha visti impegnati in una gara di disegno artistico lungo le vie della nostra città.
Tra le molte attività in programma, nei prossimi giorni, gli studenti avranno anche modo di ammirare i capolavori della Scuola del mosaico di Spilimbergo e il parco Naturale delle Dolomiti friulane.