All’Orto botanico di via Urbanis a Udine si rinnova l’appuntamento legato alla divulgazione sulla coltivazione di piante friulane di interesse agrario.
Dopo l’Asparago bianco friulano, l’Aglio di Resia, la Cipolla rosa della Val Cosa, i Mais cinquantini del Friuli, il Melo di coròne, il Pesco iris rosso, la Rapa di Verzegnis ed il Sedano rapa friulano, ora è il turno della Ribolla nera (dalla quale si ricava il vino Schioppettino) e dell’Orzo “vuardi”.
L’appuntamento è per venerdì 24 e sabato 25 ottobre con inizio alle ore 15.00, ingresso libero.
Sarà l’occasione per conoscere e apprezzare le peculiarità che riguardano queste preziose varietà locali, visitare le coltivazioni e collezionare i protocolli di coltivazione raccolti ne “I quaderni dell’Orto botanico”, che verranno distribuiti gratuitamente. Ma anche incontrare l’Associazione dei produttori dello Schioppettino di Prepotto che proporranno una degustazione.
Gli incontri, presso la storica struttura gestita dall’Amministrazione provinciale di Udine, rientra nell’ambito del Progetto europeo Heritaste-le vie dei saperi e dei sapori.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Orto botanico friulano ai numeri 0432-204643 e 331-6947359, oppure inviare una mail all’indirizzo: orto.botanico@provincia.udine.it