Un elettricista per un cantiere in Congo, uno stampista meccanico in Russia, tre consulenti previdenziali a Spilimbergo, un manager di rete vendite e cinque programmatori Junior a Pordenone, un’apprendista per un’agenzia pratiche auto a Fiume Veneto, un addetto al supporto tecnico post vendita a Chions, un progettista e un disegnatore meccanico a Valvasone, un ingegnere meccanico a San Quirino, un responsabile di linea per un’azienda del mobile a Pasiano di Pordneone, un operaio lattoniere a Maniago, tre ingegneri civili a Fontanafredda, un carpentiere a San Vito al Tagliamento, un attrezzista manutentore a Porcia, un magazziniere a Sacile, dieci operatori commerciali e venti addetti macchine Cnc, operai specializzati ed impiegati. Sono in tutto 48, per un totale di una novantina di posti, le opportunità di lavoro segnalate dalla Provincia di Pordenone sulla sua pagina web dedicata agli annunci.
CIRIANI «Segnalare la disponibilità di una novantina di posti di lavoro di questi tempi – sottolinea il presidente della Provincia Alessandro Ciriani – credo sia un buon servizio alla comunità. L’offerta che proponiamo non nasce dal caso». «Le decine di offerte di lavoro che settimanalmente vengono pubblicate sul sito della Provincia – precisa Ciriani – sono frutto della continua ricerca di opportunità di impiego dei nostri funzionari che, da veri e propri “commerciali”, visitano quotidianamente le aziende del territorio per proporre la vasta gamma di strumenti a nostra disposizione: dall’attività di preselezione del personale all’attivazione di percorsi formativi fino alla consulenza relativa agli incentivi all’assunzione per particolari categorie di lavoratori. Servizi che offriamo, è bene ricordarlo, gratuitamente». Lo scorso anno, i funzionari provinciali hanno presentato alle aziende 2.962 candidature, effettuato 15.814 colloqui di orientamento agli utenti, elaborato 14.430 curricula.
Per consultare le offerte proposte basta digitare www.provincia.pordenone.it e cliccare il banner “Offerte di lavoro” sulla colonna a destra del monitor. La scadenza di alcune inserzioni è imminente, quindi bisogna affrettarsi, mentre per altre c’è ancora tempo per candidarsi. Ogni annuncio contiene tutti i dettagli e i recapiti per informarsi e spedire il proprio curriculum. Le numerose visite alla pagina web confermano la fame di lavoro del territorio: dall’inizio dell’anno ad oggi la sezione “Offerte di lavoro” ha già registrato più di 170 mila accessi da parte di oltre 112 mila utenti.