Provincia di Pordenone ancora in prima fila nel sostegno al mondo della scuola e dello sport. L’Ente guidato da Alessandro Ciriani ha assegnato ulteriori contributi, pari a 155 mila euro, a diversi Comuni. I fondi finanziano la sistemazione di edifici scolastici e impianti sportivi.
“Mi chiedo con preoccupazione – è il commento di Ciriani – se con la riforma-pasticcio voluta dalla Regione per colpire la Provincia, questi sostegni al territorio verranno assicurati così puntualmente come noi abbiamo sempre fatto. Purtroppo nutro forti dubbi”.
In ogni caso, al Comune di Fontanafredda sono andati 40 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria dello stadio Omero Tognon. I fondi consentiranno di sistemare il manto erboso del campo e i servizi igienici per il pubblico, la sostituzione dei sanitari, il miglioramento dell’accessibilità degli spazi per i portatori di handicap.
Assegnati anche 65 mila euro al Comune di San Giorgio della Richinvelda per la sostituzione dei serramenti della scuola comunale. I finanziamenti sono stati suddivisi in due parti: una di 25 mila euro come contributi straordinari una tantum, l’altra di 40 mila euro a conferma di contributi risalenti al 2011 ma che l’Amministrazione comunale aveva dovuto congelare a causa del Patto di stabilità. I lavori si svolgeranno il prossimo anno al termine dell’anno scolastico.
Sovvenzionato con 25 mila euro anche il Comune di Spilimbergo per l’acquisto di arredi e il rinnovo degli strumenti didattici per le scuole materne, elementari e medie.
Via libera anche a 15 mila euro al Comune di Fiume Veneto per l’adeguamento della scuola materna “Maria Immacolata” a Bannia. L’intervento riguarda la prevenzione incendi e prevede la realizzazione di una scala esterna e di un’idonea via di fuga in totale sicurezza per i bambini e il personale.
Infine, 10 mila euro sono stati conferiti al Gruppo sportivo “Condor” di Azzano Decimo per la fornitura e posa dell’ erba artificiale del campo di calcetto dell’oratorio Don Bosco, di proprietà della parrocchia stessa e in uso all’associazione sportiva.