Per il 13esimo anno consecutivo l’Aerocampo La Comina ospita la Giornata del Volo.
Sabato 17 maggio dalle 9 si susseguiranno decolli e atterraggi di aerei che ospiteranno in cabina numerosi ragazzi disabili del territorio e giovani malati del Cro di Aviano. Un’opportunità unica, un’occasione imperdibile per volare non solo con la fantasia, un’emozione forte e indelebile per chiunque e, a maggior ragione, per giovani che, per problemi di salute, faticano a compiere i gesti quotidiani più semplici.
Per tutta la giornata, i piloti dell’Aeroclub Pordenone porteranno in volo i ragazzi sui propri velivoli ultraleggeri, offrendo loro una diversa visione del territorio Pordenonese e delle sue bellezze. A coadiuvarli sarà la Protezione Civile di Pordenone che, per tutta la giornata, assisterà i giovani nel salire e scendere dai velivoli.
Non mancherà il pranzo – organizzato dentro l’hangar – che prevede 450 commensali serviti grazie alla presenza della cucina da campo dell’associazione “I Ragazzi di Poincicco”.
La giornata – che da sempre è occasione per passare alcune ore felici in compagnia ma, soprattutto, è un evento unico in Italia, che cresce ogni anno di più grazie all’insostituibile servizio di numerosi volontari – è stata realizzata grazie alla collaborazione di numerosi attori. Ad organizzarla è stata l’onlus Club Aeronautico Pordenone, in cooperazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pordenone, l’Asi provinciale, l’associazione I Ragazzi di Poincicco, l’A.N.F.Fa.S. e il Centro Socio-Educativo di Poincicco dell’ASS6. Si sono poi resi disponibili l’associazione Club Frecce Tricolori di Dobbiaco, l’Aeronautica Militare Aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano, il Virtual Flying Group, la Compagnia dell’Arpa a Dieci Corde GAU e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
L’iniziativa ha poi goduto del patrocinio dell’Aero Club Italia, della Regione FVG, della Provincia di Pordenone e dei Comuni di Pordenone e San Quirino, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare Aeroporto Pagliano e Gori, dell’Esercito Italiano Brigata Corazzata Ariete, della Protezione Civile di Pordenone, del Cro di Aviano, dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli.