Il nuovo album del Coro Polifonico di Ruda, Riflessi, sarà presentato in provincia, a Udine, giovedì 19 novembre, alle ore 11.30. Interverranno il Presidente della Provincia, Pietro Fontanini, il maestro del Polifonico, Fabiana Noro, e il musicologo Alessio Screm autore delle note introduttive al cd. Sarà presentato alla stampa l’elegante cofanetto che contiene anche il volume Ricuardi un timp – pubblicato nel 2013 – interamente dedicato al folclore friulano. Un lavoro che la Provincia ha voluto sia per sottolineare l’ancoraggio alle radici del coro, sia per evidenziarne la sua dimensione internazionale che in questi anni lo ha portato a vincere ben 25 primi premi ai più importanti concorsi corali del mondo.
Riflessi è il frutto di due registrazioni dal vivo: la prima all’abbazia di Moggio Udinese, nel luglio del 2014 (Oscar Martinelli); la seconda nella parrocchiale di Turriaco (Gorizia), nel febbraio di quest’anno (Michele Rot). “Abbiamo voluto realizzare un cd interamente dal vivo per non imbrogliare il nostro pubblico – spiega il presidente del Polifonico, Adriano Pelos – nel senso che spesso si ascoltano dei cd che poi non trovano riscontro nelle interpretazioni dal vivo degli stessi autori. Chi invece acquisterà Riflessi ascolterà il Polifonico come lo ascolterebbe in qualsiasi altro concerto. Con i difetti e i pregi, insomma, di un concerto dal vivo. Compresi qualche disturbo del pubblico o delle campane il cui suono naturalmente è entrato in qualche brano. Il tutto – aggiunge Pelos – dà al lavoro quel senso di autenticità che poi è una delle caratteristiche cui teniamo di più”.
“Si va dal giapponese Kentaro Sato, giovane compositore del 1981 molto noto e apprezzato nel suo paese e in tutto l’est asiatico, a Bruno Lauzi e Lucio Dalla – riferisce Fabiana Noro – passando per i Canti rocciosi di Giovanni Sollima. Insomma un cd di musica contemporanea per coro di gradevole ascolto. Altri autori presi in considerazione sono Morten Lauridsen, Javir Busto, Eric Whitacre, Ola Gjieilo, tutti molto conosciuti da chi pratica musica corale. Per finire, appunto, con un tuffo nella musica pop in questo caso arrangiata da Valter Sivilotti per il nostro organico. Abbiamo scelto Caruso e Solo tu nell’universo – precisa ancora Noro – che sono due capisaldi della musica d’autore italiana. Speriamo che il tutto piaccia ai nostri ascoltatori e ai nostri estimatori”.
Riflessi è stato poi masterizzato negli studi di Stefano Amerio, a Cavalicco, professionista che aveva già lavorato ai precedenti album del Polifonico a partire da Perle e dall’album del Cinquantennale. “Con Riflessi – conclude Pelos – abbiamo anche voluto fare un regalo a tutto il Friuli per i nostri 70 anni di storia che celebreremo a Ruda con il tradizionale concerto di Fine anno in programma domenica 20 dicembre”.