“Mentre questo iter è in stand by, con il pressing della presidente Serracchiani avanza quello per la modifica dello Statuto regionale, in approvazione il 17 giugno al Senato”.
Il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini parteciperà alla manifestazione organizzata dal Comitato per il passaggio di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia in programma venerdì 22 maggio a Sappada. “Sarò presente anch’io nel corteo per sostenere le rivendicazioni dei sappadini che, con il referendum del 2008 hanno votato convintamente per il passaggio in Friuli” commenta Fontanini sottolineando che questa annessione non produrrà difficoltà finanziarie come invece sostiene il Mef. “Per la sanità a esempio, – sottolinea – con il trasloco di Sappada tutto passerà in capo alla Regione Friuli Venezia Giulia che vi provvede interamente con le tasse dei cittadini facendo leva sulla sua autonomia”. Fontanini ribadisce l’importanza del trasferimento di Sappada dal Veneto al Friuli. “Si tratta di un’annessione “naturale” – ribadisce Fontanini –: innegabili, infatti, le motivazioni di carattere geografico, storico, culturale, economico, religioso e linguistico a sostegno del passaggio, che sottolineano le affinità con questa Regione piuttosto che con il Veneto, alle quali si aggiunge anche l’appartenenza – mai venuta meno – di Sappada all’Arcidiocesi di Udine”. Strategico, secondo Fontanini, il passaggio anche per lo sviluppo dei poli sportivi e turistici dei Comuni dell’Alta Val Degano, in quanto “consentirebbe di sviluppare ulteriormente alcuni rapporti già in atto e di potenziare gli impianti e le strutture di accoglienza. E’ su un’operazione di questo tipo, fattibile, e con benefici immediati per il Friuli, di cui peraltro si parla di tempo e dove si tratta di rafforzare strutture già operative, che dovrebbero convergere i fondi destinati al progetto Pramollo”.
Mentre l’iter per l’annessione di Sappada al Friuli Venezia Giulia è in forte stand by, prosegue invece quello per la modifica del nostro Statuto regionale. E’ calendarizzata per mercoledì 17 giugno, infatti, l’approvazione del ddl da parte del Senato. “Su questioni di primario interesse la presidente Serracchiani fa pressing – commenta il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini – mentre per accelerare il passaggio di Sappada al Fvg non interviene nonostante la forte volontà popolare che preme per il trasloco”.