L’opera è stata realizzata anche con i finanziamenti indirizzati all’Amministrazione provinciale di Mantova, per gli interventi di ricostruzione sul territorio dopo il sisma del 2012. La cerimonia di inaugurazione del Nido si terrà sabato 4 ottobre alla presenza dei presidenti della Giunta Fontanini e del Consiglio Pitton
Il Friuli non solo nol dismentee, ma anche ricambia. C’è anche la solidarietà della Provincia di Udine nel nuovo asilo di Poggio Rusco, in provincia di Mantova, che sarà inaugurato sabato prossimo nel corso di una cerimonia. L’opera ha beneficiato, infatti, di un contributo di 50.000 euro indirizzato dalla Provincia di Udine all’Amministrazione provinciale di Mantova, che poi ha destinato la somma al progetto di riqualificazione e consolidamento statico-sismico dell’Asilo Nido “Charlie Chaplin” della località mantovana.
“Nel complesso, evidenzia il presidente della Provincia Pietro Fontanini, che interverrà alla cerimonia di inaugurazione assieme al presidente del Consiglio Fabrizio Pitton, abbiamo indirizzato alla Provincia di Mantova per interventi post-sismici 126.798 euro, compresi i 1.500 euro frutto della raccolta di fondi ad opera degli amministratori provinciali che sedevano sui banchi del Consiglio nel precedente mandato”.
Negli interventi è stata attribuita priorità alle opere su strutture dichiarate inagibili o parzialmente inagibili che, grazie ai contributi, sarebbero state, in tempi contenuti, restituite alla piena fruibilità della parte della comunità.
Oltre all’asilo Nido di Poggio Rusco ha beneficiato del sostegno della Provincia di Udine anche il Comune di Moglia, sempre in provincia di Mantova, per un intervento di riqualificazione funzionale, adeguamento e recupero dell’Arena Estiva presso il Centro polivalente, per una somma di 76.798 euro.
Ma la nostra solidarietà non si è fermata qui, prosegue Fontanini, “Un’altra realtà duramente colpita dal sisma del 2012, l’Istituto Calvi di Finale Emilia, struttura che ospita persone affette da disabilità, ha chiesto e ottenuto il sostegno della Provincia di Udine. Per interventi di ripristino sono stati destinati 23.202 euro”.
Tornando al Nido di Poggio Rusco, l’opera, nel suo complesso, è costata 3 milioni. E’ il risultato della profonda trasformazione di ciò che era nata, negli anni Trenta, come Opera nazionale maternità ed Infanzia. La nuova struttura accoglie 39 bambini, in età compresa tra i tre mesi e i tre anni.