Ha avuto esito positivo, l’intervento chirurgico a cui si è dovuto sottoporre Leonardo Spinazzola, in seguito alla rottura del tendine d’Achille, rimediata in occasione dei quarti di finale di Euro 2020, vinti dall’Italia contro il Belgio, con il risultato di 2-1. Per il suo ritorno in campo, le tempistiche si aggirano attorno ai sei mesi.
Prima di partire verso la Finlandia, località in cui si è svolta l’operazione, l’esterno a tutta fascia ha voluto salutare l’intera spedizione azzurra, ricevendo l’abbraccio commosso di staff e compagni. Enorme tegola dunque per il c.t. Roberto Mancini, che perde una pedina fondamentale del suo scacchiere tattico, nonché forse l’uomo più in forma di tutto l’Europeo. Non avrà di certo fatto i salti di gioia nemmeno Josè Mourinho, appena sbarcato nella capitale per la sua nuova avventura e già orfano per lungo tempo di un titolare indiscusso della sua corazzata. Proprio per questo, i dirigenti giallorossi si sono immediatamente tuffati sul mercato, al fine di accaparrarsi un suo degno sostituto; tra i nomi che circolano, spiccano quelli di Marcos Alonso, Alex Telles ed Emerson Palmieri, quest’ultimo sostituto del compagno anche in nazionale.
L’esterno di Foligno, superato il momento peggiore, ha garantito la sua presenza a Wembley in caso di successo azzurro nella semifinale di domani contro la Spagna ed ha ringraziato tutti attraverso un post sui propri profili ufficiali, più che mai pronto ad iniziare il lungo percorso verso il ritorno in campo.
Samuele Marcon