Attraverso un emblematico video, dal titolo “Superman Returns”, apparso sul proprio sito ufficiale, i ducali hanno annunciato ufficialmente il ritorno tra i pali di Gigi Buffon. Nonostante gli oramai 43 anni suonati ed un’esperienza complessiva di ben 911 partite ufficiali, tra Parma, Juventus, Paris Saint-Germain e Nazionale, il campione del mondo non ha intenzione di fermarsi ed ha appena firmato un contratto biennale con la società del neo-presidente Krause, appena retrocessa in cadetteria.
Rifiutate le numerose offerte sul tavolo, alcune delle quali da club molto ben attrezzati per disputare la Champions- vedi ad esempio il Barcellona-, il numero 1 ha deciso di rendere omaggio ai crociati, indossando nuovamente- a 26 anni di distanza- la maglia che nel lontano 1995, lo fece debuttare in serie A. Fu l’allenatore Nevio Scala, impressionato dalle sue immense qualità, ad aggregarlo in prima squadra ancora minorenne, schierandolo in occasione della gara contro il Milan a 18 anni appena compiuti, in seguito all’infortunio del portiere titolare Bucci; Il suo fu un esordio strabiliante, che gli permise di ottenere sin da subito un posto da titolare inamovibile.
Il suo ritorno a Parma, non ha però incontrato l’entusiasmo degli ultras gialloblù, protagonisti anzi di una vera e propria contestazione nei suoi confronti, mediante uno striscione che recita: “Te ne sei andato da mercenario, non puoi tornare da eroe. Onora la maglia!!!”– un’accoglienza choc del tutto inaspettata, che ha lasciato interdetta la maggior parte degli addetti ai lavori. La risposta del diretto interessato, arriverà senza ombra di dubbio direttamente dal campo, dato l’immenso spessore umano e professionale, che da sempre lo contraddistingue, rendendolo di fatto uno dei migliori e più longevi portieri della storia del calcio.
Samuele Marcon