Il prossimo weekend, avrà inizio anche la stagione 2021-2022 di serie B, che, analogamente alla serie A, presenta otto riconferme e dodici volti nuovi in panchina. Di seguito il quadro completo.
I RICONFERMATI- Longo, Lucarelli, Gattuso, Grosso, Pecchia, Sottil, D’Angelo, Di Carlo
L’ Alessandria, la Ternana ed il Como, neopromosse in cadetteria, hanno deciso di riconfermare i rispettivi condottieri, nell’ordine Moreno Longo, Cristiano Lucarelli e Giacomo Gattuso. Mantiene saldo il proprio posto a Frosinone anche Fabio Grosso, subentrato ad Alessandro Nesta sul finale della scorsa stagione. Cremonese ed Ascoli, reduci entrambe da una salvezza tranquilla, proseguono il progetto tecnico con Fabio Pecchia e Andrea Sottil. Stesso discorso si applica per Vicenza e Pisa che, desiderose di accrescere le proprie ambizioni, si affidano all’ esperienza di Domenico Di Carlo e Luca D’Angelo.
I VOLTI NUOVI- Caserta, Alvini, Clotet, Inzaghi, Gorini, Baroni, Stroppa, Modesto, Zaffaroni, Aglietti, Maresca, Paci
Il Perugia, vincitore dello scorso campionato di serie C, si separa da Fabio Caserta, diretto a Benevento ed affida la propria panchina a Massimiliano Alvini. La Spal preleva Pep Clotet dal Brescia; al suo posto, la guida delle rondinelle va a Pippo Inzaghi. Fallita la promozione nella finale playoff, in seguito a sei splendide stagioni alla guida del Cittadella, Roberto Venturato si dimette dall’incarico, lasciando il timone al suo vice Edoardo Gorini. Il Lecce dell’ambizioso presidente Sticchi Damiani, vira sull’esperienza di Marco Baroni, il più esperto fra tutti, mentre il faraonico Monza di Berlusconi, dopo la fallimentare gestione Brocchi, è nelle mani di Giovanni Stroppa, ex tecnico del Crotone. In Calabria sbarca dunque Francesco Modesto, il più giovane della categoria con i suoi 39 anni. Ufficializzato il fallimento del Chievo, viene ripescato il Cosenza, che si affida a Marco Zaffaroni. Alfredo Aglietti cede invece alla corte della Reggina. Il retrocesso Parma, dopo essersi assicurato Buffon e Vazquez dal mercato, nomina Enzo Maresca nuovo allenatore. Alla guida dell’ambizioso Pordenone di Mauro Lovisa, invece, la scommessa Massimo Paci.
La nuova stagione di serie B, dai risvolti più che mai incerti dato il sostanziale equilibrio fra le pretendenti, si appresta dunque a prendere il via. Non si escludono risultati a sorpresa e clamorosi ribaltamenti di pronostici.
Samuele Marcon