Stando a quanto riportato dall’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, nella giornata di ieri sarebbe stato trovato l’accordo per la cessione di Rodrigo De Paul all’ Atletico Madrid.
Le cifre dell’operazione si attestano su una base fissa di 35 milioni, a cui si aggiungono poi cinque di bonus, per un costo complessivo di circa 40 milioni di euro, prezzo minimo richiesto dal club di Pozzo per lasciar partire il talento argentino. E’ stato proprio il Paron a non voler tirare troppo la corda, dato l’atteggiamento a dir poco encomiabile dimostrato sin dal primo giorno dall’oramai ex- capitano bianconero, desideroso e meritevole di poter prendere parte a determinati palcoscenici, uno su tutti la Champions League. Pronto per lui un contratto quinquennale da circa 3,5 milioni di euro a stagione. I tifosi friulani saranno sicuramente infelici e preoccupati, all’idea di doversi privare, nel prossimo futuro, delle giocate strabilianti del proprio numero 10, ma era inevitabile che un centrocampista così completo per tecnica, controllo di palla e visione di gioco, finisse nei radar dei più grandi club mondiali. Salvifico in gran parte delle circostanze, esemplare per professionalità nonostante le numerose sirene di mercato delle sessioni precedenti, ora De Paul è pronto a mostrare il suo talento, oramai universalmente noto, a tutta l’Europa.
All’Udinese ora il compito di tuffarsi immediatamente sul mercato, alla ricerca di un valido sostituto, in grado di trascinare la squadra a suon di giocate, nei momenti di difficoltà. Nel mentre, si lavora in entrata, per puntellare un reparto offensivo da anni deficitario e poco prolifico. A tal proposito, sembrerebbe andata in porto la trattativa per l’acquisto, a parametro zero, dell’attaccante classe 2000 Sidney Van Hooijdonk, figlio d’arte dell’ex Benfica Pierre e capocannoniere della seconda divisione olandese nell’ultima stagione, disputata con la maglia del NAC Breda. Si attendono ufficialità in merito.
Samuele Marcon