E’ l’occasione per i giovani fisici che studiano e lavorano in tutto il mondo di confrontarsi in maniera costruttiva e informale. La quinta edizione del Young Researcher Meeeting si terrà alla SISSA di Trieste il 14 e 15 luglio 2014. La particolarità dell’evento è di essere organizzato “dai giovani fisici per i giovani fisici” con un format che stimola lo scambio fra i giovani partecipanti.
Il “Young Researcher Meeting” (giunto alla sua quinta edizione) torna quest’anno alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dal 14 al 15 luglio. Mantenendo il format di successo che in questi anni lo ha contraddistinto (basato sull’incontro e la discussione informale fra relatori e partecipanti), il meeting sarà organizzato in diverse sessioni, ognuna dedicata a un campo di ricerca in fisica (astrofisica e cosmologia, fisica delle particelle, materia condensata, biofisica, fisica medica e applicata, fisica teorica). Laureandi, studenti di dottorato e giovani postdoc presenteranno il loro lavoro in un ambiente informale, utile a stimolare la discussione e lo scambio di idee.
Il meeting è nato a Roma nel 2009 e ha l’obiettivo di creare un vero e proprio network internazionale di giovani ricercatori in fisica (sia sperimentale che teorica) che possa portare a collaborazioni innovative tra differenti ambiti di questa materia.
Ad arricchire l’offerta del meeting, durante la conferenza si svolgerà il workshop “Communicating Science”, organizzato in collaborazione con SISSA Medialab. L’iniziativa intende fornire ai partecipanti nuovi strumenti per parlare di scienza a un pubblico non esperto.
Gli organizzatori, oltre che dalla SISSA, vengono dall’Istituto di Biometeorologia di Firenze, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Université de Genève (Svizzera), l’University of California, Berkeley (Stati Uniti), e l’Institute of Astronomy dell’University of Cambridge (Regno Unito). L’evento è patrocinato dalla SISSA, dall’Università di Udine e dall’Università di Roma Tor Vergata.