Il professor Salucci protagonista di uno dei MOOC di iVersity
Sono disponibili dalla prossima settimana i MOOC (Massive Online Open Courses) di iVersity, la piattaforma online che offre corsi universitari gratuiti. Fra gli insegnanti anche Paolo Salucci, astrofisico della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
Il suo corso è dedicato a un tema affascinante, la “materia oscura”(“Dark Matter in Galaxies: The Last Mystery” è il titolo), ed è aperto a tutti: basta andare su iVersity per seguirlo online lezione dopo lezione. Il corso di Paolo Salucci, astrofisico della SISSA, è uno dei ventiquattro MOOC (Massive Online Open Courses) disponibili dal 15 ottobre sul sito di iVersity, una startup tedesca nata per il web.
I MOOC sono corsi innovativi, pensati per stimolare l’interazione tra i partecipanti attraverso gli strumenti offerti dalla rete. La lezione tradizionale frontale è qui riadattata al formato digitale: spezzata in piccoli blocchi video da 10 minuti al massimo, offre la possibilità allo studente di testare passo dopo passo la comprensione dell’argomento, con piccoli quiz intermedi in grado di fornire un feedback immediato.
Il MOOC di Salucci è stato uno dei vincitori del concorso lanciato da iVersity per selezionare i migliori corsi da offrire quest’anno. Nelle dodici lezioni Salucci parlerà di galassie, del potenziale gravitazionale, degli aloni di materia oscura e di molto altro. Il corso (in inglese) come tutti gli altri MOOC è gratuito e aperto a tutti, ed è rivolto principalmente a studenti universitari, ma accessibile anche da tutti gli interessati o appassionati di astrofisica.