Lo scienziato, a lungo professore di fisiologia alla Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati (SISSA) di Trieste è stato nominato direttore scientifico dello European Brain Research Institute (EBRI) di Roma, la fondazione all’avanguardia nella ricerca sul cervello fondata da Rita Levi Montalcini.
Tra i fondatori dell’Area scientifica in Neuroscienze della SISSA e coordinatore in passato del settore di neurobiologia, dal prossimo gennaio Enrico Cherubini sarà alla guida scientifica della Fondazione EBRI (European Brain Resarch Institute), il celebre Istituto fondato nel 2005 da Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina e la fisiologia.
È un importante riconoscimento per i risultati scientifici ottenuti da Cherubini nel corso della sua carriera accademica, ma è anche un’opportunità per migliorare ulteriormente l’attività di questo istituto: “il mio compito sarà quello di coordinare e rafforzare l’attività di ricerca di EBRI. Credo che il futuro scientifico di questa fondazione, come il suo passato, sarà brillante e rivolgerà particolare attenzione alle malattie neurodegenerative”, spiega Cherubini. “certamente i rapporti fra EBRI e la SISSA si rafforzeranno”.
Cherubini, che è anche il presidente della Società Italiana di Neuroscienze, raccoglie idealmente l’eredità scientifica di Rita Levi-Montalcini, dal cui impegno è nato EBRI: “Rita era una figura eccezionale, un gigante della scienza, ma anche un’ispirazione per i giovani ricercatori, profondamente impegnata per la libertà e lo sviluppo della ricerca”, ricorda Cherubini. “Era generosa con i colleghi, e molto impegnata per promuovere l’istruzione delle donne sopratutto nel continente Africano. Sono onorato di ricoprire questa posizione in un Istituto così prestigioso nato grazie alla sua volontà”.