Pubblicato sulla rivista Il Mulino un articolo del co-direttore dei Master in Comunicazione della SISSA
La SISSA si riconferma un punto di riferimento nel panorama della comunicazione e del giornalismo scientifico nel nostro Paese: un articolo dal titolo “Il racconto pubblico della scienza” firmato da Nico Pitrelli, co-direttore del Master in comunicazione della scienza e del Master in giornalismo scientifico digitale della SISSA, è stato pubblicato sulla rivista Il Mulino.
Con il suo ventennale Master in comunicazione della scienza (MCS) e il nuovissimo Master in giornalismo scientifico digitale (MGSD), la ricerca condotta dal gruppo Innovations in Communication of science (ICS) e la pubblicazione di Jcom, la rivista peer-reviewed di studi sulla comunicazione della scienza, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) ha segnato in Italia una tradizione importante ed è fra i maggiori referenti nella comunicazione della scienza. Lo conferma anche la recente pubblicazione sulla rivista Il Mulino dell’articolo dal titolo “Il racconto pubblico della scienza” firmato da Nico Pitrelli, che dei due master di comunicazione della SISSA è il co-direttore.
Il Mulino è una rivista “di cultura e politica” di lunga tradizione, nata nel 1951, e dalla quale ha avuto origine la nota omonima casa editrice. Pitrelli nell’articolo fa un escursus storico sul giornalista scientifico, nato come figura professionale solo negli anni Trenta del secolo scorso negli Stati Uniti, spiegando poi come da allora si sia assistito a un passaggio (mai del tutto completato) da un giornalismo scientifico “paternalista”, il cui scopo era essenzialmente tradurre le parole e il punto di vista degli scienziati in un linguaggio accessibile a un grande pubblico passivo, a un modello più partecipativo dove la scienza si appropria del suo ruolo sociale e il pubblico è sempre più coinvolto, attento ed esigente. Pitrelli lascia infine il lettore introducendo i nuovi scenari causati dall’arrivo di Internet, l’incertezza le promesse future.