HorizonHealth è un nuovo sito che racconta a giornalisti e pubblico la ricerca medica europea. È promosso dal progetto CommHERE, a cui partecipa anche la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
È stato inaugurato ieri il nuovo sito HorizonHealth, promosso dal progetto europeo CommHERE, che vede partecipare fra i partner anche la SISSA. Il sito è una risorsa per giornalisti e cittadini che vi possono trovare informazioni precise e aggiornate sulla ricerca medica europea e la ricerca sanitaria finanziata dall’UE.
Il sito www.horizonhealth.eu offre infatti notizie, scritte con uno stile divulgativo, sulle ricerche e una panoramica dei vari progetti europei in corso. Presto verranno aggiunti anche altri materiali, come video, illustrazioni e webinar (seminari in diretta via web).
“Una ricerca non comunicata è come una ricerca non fatta”, commenta Anne Glover, Consulente Scientifico in Capo della Commissione europea. “La Commissione europea sostiene molti progetti di ricerca all’avanguardia che devono essere condivisi con i cittadini europei. Il nuovo sito web, è un traguardo importante che permetterà la diffusione dei risultati cardine della ricerca medica a livello europeo”.
“Con il lancio di HorizonHealth il nostro progetto acquista un respiro internazionale”, spiega Francesca Serra della SISSA, coordinatrice del progetto per l’Italia. “La comunicazione non riguarderà più i singoli partner, ma coinvolgerà tutti i progetti di ricerca medica europei interessati a promuovere le proprie attività presso i media e il grande pubblico”.
Il nuovo sito è un passo avanti decisivo per il progetto CommHERE, uno dei primi progetti di comunicazione a ricevere finanziamenti dalla UE nell’ambito del 7° Programma Quadro sulla salute. Il progetto, che vede la SISSA fra i partner, ha lo scopo di migliorare la comunicazione dei risultati dei progetti di ricerca medica finanziati dall’UE, rivolgendosi in special modo ai media e il pubblico di tutta Europa e oltre.