Noam Chomsky, celebre linguista e intellettuale ha ricevuto questa mattina il diploma di PhD in Neuroscienze dalle mani di Guido Martinelli, direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ad assistere all’evento una ricca platea internazionale (di scienziati e non).
Sala gremita questa mattina per assistere alla cerimonia di conferimento del Dottorato (PhD) in Neuroscienze a Noam Chomsky, celebre scienziato considerato il padre fondatore della linguistica moderna. Chomsky ha ricevuto il diploma dalle mani di Guido Martinelli, direttore della SISSA. A introdurlo la laudatio (consueto discorso che spiega le ragioni per il conferimento del titolo accademico) di Jacques Mehler, scienziato cognitivo e professore della SISSA. Sul palco anche Lila Gleitman, linguista d’eccezione e cara amica di Chomsky, e i dieci membri del Senato accademico della Scuola. Chomsky ha tenuto circa un’ora di lectio magistralis, dal titolo “The minimalist program and language acquisition”, dove ha riassunto la sua teoria. Nel discorso lo scienziato ha ricordato la ricorsività della struttura del linguaggio, il tratto caratteristico innato ed esclusivo dell’essere umano, presente già nei neonati fin dai primissimi giorni di vita. Questa e altre strutture innate sono i “mattoni” che fungono da base per l’apprendimento della lingua.
L’uomo è fatto per parlare, e come ha spiegato lo scienziato, lo dimostra anche la flessibilità dei bambini molto piccoli, che esibiscono inizialmente strutture linguistiche anche diverse dal proprio idioma e solo successivamente si sintonizzano sulla propria lingua madre.
“Noam Chomsky si è dimostrato ancora una volta uno scienziato di grandissimo spessore”, ha commentato Guido Martinelli. “Siamo onorati che abbia accettato il titolo di dottorato della SISSA. Per noi è una grande soddisfazione, a conferma dell’autorevolezza della Scuola nel panorama scientifico internazionale”.