Una mostra proposta da National Geographic Channel svela gli inganni del cervello e lancia la nuova stagione del programma televisivo “Che cosa ti dice il Cervello”. Alla mostra, esposta nella Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale di Milano, hanno collaborato anche due neuroscienziate della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e SISSA Medialab. La mostra e la nuova stagione del programma saranno presentati da Matteo Bordone e Olga Puccioni durante una conferenza stampa il 12 settembre alle 11.00.
Se passate per la Stazione Centrale di Milano fatevi catturare dalle suggestive illusioni dell’esposizione interattiva “Cosa ti dice il cervello?”, in mostra nella grande hall della stazione dal 2 settembre e aperta a tutti. La mostra è organizzata da National Geographic Channel in occasione del lancio della nuova stagione italiana dell’omonimo programma televisivo, che verrà presentato il prossimo 12 settembre in una conferenza stampa molto “particolare”.
La conferenza stampa sarà infatti tenuta da Olga Puccioni, neuroscienziata della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e da Matteo Bordone, giornalista ed esperto di tecnologia, che guideranno i giornalisti attraverso le postazioni interattive dell’esposizione. Proprio come nel programma televisivo, dove un prestigiatore e uno scienziato si fronteggiano per mostrare al pubblico gli inganni in cui cade la mente, svelandone i meccanismi più profondi, Puccioni e Bordone si divertiranno a giocare con i giornalisti. La conferenza stampa si terrà all’interno della mostra stessa alle 11.00.
Alla realizzazione dei testi della mostra hanno collaborato, oltre a Olga Puccioni, anche Adina Drumea, neuroscienziata della SISSA, e il Medialab della SISSA, che da più di vent’anni si occupa di comunicazione della scienza, in tutti i campi.
La nuova stagione di “Cosa ti dice il cervello?” sarà in onda a partire dal 16 settembre alle 20:55 ogni lunedì su National Geographic Channel (canale 403 di Sky). La mostra resterà esposta nella stazione di Milano fino al 28 settembre e sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 20.