Frank Close racconterà cinquant’anni di storia della fisica in una conferenza pubblica
Lo scienziato inglese illustrerà al pubblico il lungo percorso fatto di sacrifici, delusioni e scoperte alla ricerca del bosone di Higgs, dai primordi fino ai giorni nostri.
Mercoledì 12 dicembre
Ore 11.30
SISSA, Aula Magna
Via Bonomea 265, Trieste
Come si è arrivati dagli studi pionieristici di Abdus Salam e John Ward alla scoperta del bosone di Higgs al Large Hadron Collider, l’acceleratore più grande e potente costruito dall’umanità? Cinquant’anni di indagini nel campo della fisica dedicati alla ricerca di una teoria in grado di unificare le forze della natura: una storia affascinante che Frank Close, dell’Università di Oxford, illustrerà al pubblico mercoledì 12 dicembre alle 11.30 nell’Aula Magna della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, in un incontro dal titolo “The infinity Puzzle: From Abdus Salam to the Higgs Boson”.
CHI È FRANK CLOSE?
Frank Edwin Close fisico di Oxford, esperto nella Fisica delle particelle elementari, è anche un divulgatore scientifico. Ha scritto diversi libri, come “The Cosmic Onion”, “Neutrino” e “The Infinity Puzzle”, le cui tematiche saranno discusse proprio durante la conferenza. Close, allievo di Dick Dalitz, dopo aver conseguito il dottorato in Fisica all’Università di Oxford, ha lavorato molti anni a SLAC (Stanford Linear Accelerator Center) e al CERN, quindi al Rutheford Laboratory, a capo del settore di Fisica Teorica. Al CERN è stato anche il responsabile della comunicazione e dal 2001 è professore all’Università di Oxford. Al momento sta approfondendo la vita e i lavori di Bruno Pontecorvo.