Mercoledì 12 settembre alle 11.00 nel Salone del Consiglio di palazzo Belgrado avrà luogo la videoconferenza nell’ambito di “Donne che decidono”, il progetto transfrontaliero volto a rafforzare il ruolo ed il numero delle donne in posizioni decisionali grazie al supporto di una rete transfrontaliera di contatti. Il progetto, che si inserisce nel panorama della cooperazione Italia-Austria Interreg IV, è sostenuto da una rete di partenariato di cui fanno parte oltre all’Assessorato e alla Commissione pari opportunità della Provincia di Udine, anche la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Bolzano e i Land austriaci di Tirolo, Salisburghese e Carinzia.
A presentare la parte progettuale curata dalla Provincia di Udine, l’assessore alle pari opportunità Elena Lizzi.
Il Servizio Pari Opportunità della Provincia di Udine fa parte della rete di partenariato, assieme alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla Provincia Autonoma di Bolzano e a 3 Land austriaci – Tirolo, Salisburghese e Carinzia. Dal giorno 12 settembre sarà possibile registrarsi nella piattaforma informatica www.donne-eu.net, uno spazio che renderà possibile la collaborazione diretta tra le donne dei territori coinvolti e la diffusione di informazioni di interesse comune. La banca dati che raccoglierà i dati condivisi dalle esperte garantirà la giusta visibilità di competenze e alti profili alle iscritte, dando la possibilità alle donne che occupano posizioni decisionali di migliorare anche le strategie con le quali rafforzare la propria carriera.
La piattaforma virtuale conterrà anche approfondimenti su buone pratiche realizzate dai partner, validi spunti per la nostra provincia, ed un calendario degli eventi transfrontaliero.
A supporto della piattaforma virtuale di progetto e al fine di promuovere l’utilizzo di internet come strumento di promozione per le donne, verranno realizzati dei moduli di alfabetizzazione al web 2.0. Cinque corsi di due giorni, in partenza dal prossimo ottobre a Udine, Tolmezzo, Cividale, Codroipo e Palmanova affronteranno l’utilizzo dei social network per aumentare l’efficienza della rete delle donne leader. I corsi saranno tenuti da esperti di comunicazione e social media e potranno essere un valido supporto per chi non ha ancora dimestichezza con gli strumenti informatici sia per chi vuole approfondire uno specifico percorso di sviluppo della propria presenza in rete.