Imparare Sperimentando archivia l’edizione 2013 della mostra interattiva con un successo, ma continua con due conferenze tenute da nomi altisonanti del panorama scientifico mondiale.
Lunedì 11 Marzo alle 11.30 all’auditorium Concordia, John Ellis, fisico teorico del King’s College di Londra ed esponente del CERN di Ginevra, illustra il tema “La massa delle piccole particelle: una questione di grande importanza”.
Ellis è il responsabile dell’esperimento scientifico più avanzato mai effettuato attualmente: la conoscenza delle più piccole particelle di materia fondamentali per le più importanti tecnologie moderne (come il World Wide Web) e per molteplici aspetti della vita quotidiana, come la diagnosi e la terapia dei tumori.
Grazie al suo lavoro, è stato possibile individuare nuove prospettive di studio sulla composizione e il funzionamento dell’Universo. La dinamica stessa dell’esperimento costituisce, infatti, un innovativo modello per futuri progetti, non solo in ambito scientifico.
A chiudere sarà l’appuntamento con Pierluigi Campana, portavoce ufficiale dell’esperimento LHCb del CERN di Ginevra. Che fine ha fatto l’antimateria?” è il tema della conferenza di venerdì 22 Marzo alle 11.30 all’auditorium della Regione, dove Campana – che è uno dei quattro responsabili del coordinamento internazionale dei maggiori esperimenti che il Large Hadron Collider-LHC, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, sta conducendo – parlerà della sua esperienza scientifica indirizzata a comprendere perché nell’universo vi sia più materia che antimateria.
Una testimonianza, la sua, che prova quale sia il livello di eccellenza della fisica italiana , oggi una delle migliori del mondo, capace di guidare la ricerca internazionale alla scoperta dei misteri della Natura.
Entrambe le conferenze sono ad ingresso libero.