Giovedì 28 febbraio 2013, ore 17.30 SISSA – Aula 128, Via Bonomea 265, Trieste
Giovedì prossimo il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA invita il pubblico al quarto degli appuntamenti legati al mondo della fotografia vista come un ponte tra arte e scienza. Il titolo di questo nuovo incontro è “Fotografia oltre la fotografia” e sarà tenuto da Andrea Tomicich.
Quarto e ultimo appuntamento con la Fotografia alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, SISSA, di Trieste. L’incontro di questa settimana sarà diviso in due parti.
Nella prima metà si parlerà di workflow (o flusso di lavorazione) delle fotografie digitali una volta scattate. Andrea Tomicich farà degli esempi su come gestirle, ridurre al minimo i rischi di perdita da cancellazione o sovrascrittura e su come archiviarle ottimizzando spazio e tempo.
La seconda parte della “lezione” tratterà dei principi base della grafica come risoluzione, dimensione, spazio colore e tecniche di calibrazione degli strumenti come monitor e scanner.
Verranno inoltre illustrate alcune tecniche base per il fotoritocco: raddrizzamento, eliminazione di polvere o macchie, e altre tecniche di base per migliorare le fotografie.
Andrea Tomicich lavora alla SISSA ma è anche esperto di fotografia analogica e digitale (si diletta anche con l’infrarosso) e vincitore di alcuni premi.